Le tecnologie digitali   Un aiuto alle esportazioni
Marco Piazza, Api Lecco

Le tecnologie digitali

Un aiuto alle esportazioni

Un incontro nella sede Api sulle opportunità offerte dall’innovazione per crescere all’estero

Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Api Lecco e con gli esperti degli osservatori Digital innovation della school of management del Politecnico di Milano, organizza un seminario dal titolo “La sfida dell’export digitale”. L’incontro si terrà lunedì 26, dalle 9.30 alle 17.30, nella sede Api di via Pergola.

L’iniziativa nasce in risposta alle esigenze delle aziende presenti sul territorio che intendono consolidare la presenza sui mercati esteri attraverso una corretta impostazione delle strategie di business digitale e visibilità del brand.

Durante l’incontro le Pmi avranno modo di approfondire temi quali: i principali pilastri dell’export digitale, gli ostacoli e gli strumenti di facilitazione e approfondimenti su mercati esteri. Durante la giornata verrà inoltre realizzata l’Export Journey: un’analisi di posizionamento dei partecipanti rispetto al modello di export digitale e le possibili evoluzioni nel medio periodo.

«Il sostegno alle aziende italiane, in particolare quelle di minore dimensione, oggi passa anche attraverso un percorso di accrescimento delle competenze digitali - spiega Antonino Laspina, direttore coordinamento marketing di Ice-Agenzia - la sfida del marketing digitale implica una capacità di cambiamento e una forte specializzazione e con questo programma intendiamo sostenere la competitività delle nostre imprese per cogliere al meglio le opportunità derivanti dall’economia digitale sui mercati internazionali».

Marco Piazza, responsabile dell’area internazionalizzazione di Api lecco: «La digitalizzazione d’impresa è fondamentale per la competitività e rappresenta una leva essenziale per accrescere la capacità delle imprese di giocare un ruolo sempre maggiore soprattutto sui mercati internazionali. L’utilizzo delle nuove tecnologie ha generato ulteriori possibilità di sviluppo per tutte quelle imprese in grado di stare al passo con i cambiamenti e che sanno trarre vantaggi della nuove opportunità che il digitale offre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA