VIA CANTURINA RIAPERTA
TRAFFICO SOTTO CONTROLLO

Ripristinata la circolazione dopo l’incidente all’alba a Trecallo, su uno dei due curvoni: un trasporto eccezionale ha perso le maxi travi che trasportata. Nella manovra sono rimaste schiacciate due auto in sosta. GUARDA IL VIDEO.

Ripaerta alle 17 la via CAnturina, dopo la caduta, alle 4 del mattino, di due maxi travi da un trasporto eccezionale. Gli autoveicoli sono deviati durante i lavori di sgombero su via Interna per chi era diretto a Como e su via Ninguarda in direzione Cantù. Il traffico è sotto controllo.

LA CRONACA DELL’INCIDENTE

Un’impresa titanica che si è trasformata nel più temuto dei disastri. Questa mattina poco dopo le 4, infatti, a Trecallo, due delle maxi travi da 37 metri si sono spostate mentre veniva affrontata la curva in salita all’altezza del civico 247 e sono andate a schiacciare due automobili in sosta.

Si trattava di un trasporto eccezionale per un cantiere altrettanto eccezionale: la costruzione del nuovo capannone della “Bianchi dottor Francesco”, azienda di legnami di alta qualità in via Como, a Cantù, che aveva richiesto l’intervento della ditta di prefabbricati Stai Srl di Acquanegra sul Chiese, in provincia di Mantova, specializzata nella realizzazione di manufatti in cemento di grandi dimensioni.

All’alba sono arrivate dal Mantovano le travi a doppio spiovente destinate a sostenere il tetto della nuova struttura: ben cinque realizzazioni in cemento armato precompresso della lunghezza di 37 metri che hanno richiesto l’impiego di tre trasporti eccezionali (lunghi 41 metri) che hanno viaggiato tutta la notte e che hanno percorso con grande cautela la provinciale verso per la città del mobile. Arrivati dall’uscita dell’autostrada di Como Sud hanno anche affrontato in contromano la piazza di Camerlata.

Ma poi arrivati a Trecallo, qualcosa è andato storto. Alla seconda curva in salita da Albate, il camion che era in testa alla carovana, che trasportava due delle maxi travi, ha avuto un problema: il carico, da quanto si è potuto verificare, sarebbe scivolato e le due travi si sono spezzate, finendo per schiacciare e distruggere due auto in sosta, una Volkswagen Polo e una Honda Civic.

Grande paura per i residenti della palazzina posta sulla curva: prima hanno avvertito gli scricchiolii del carico in movimento che schiacciava le auto, poi il tonfo sordo delle stesse travi sul fondo stradale: un urto che, a detta degli inquilini, ha fatto tremare i muri dell’edificio.

Sul posto sono quindi arrivati i vigili del fuoco di Como: per sbloccare la situazione, è stato necessario demolire sul posto le due travi. La Canturina è stata quindi bloccata fino alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA