Lavori dell’Anas a Ponte del Passo
Passerella in 3 giorni. Se non piove

Sorico - La prima parte è stata fatta ieri, se terrà il sole l’opera sarà terminata per il fine settimana

Ok per i lavori di posa della passerella a Ponte del Passo. Il maltempo dei giorni scorsi aveva messo in forse le operazioni, soprattutto per l’ingrossamento del fiume Mera, che scorre sotto il ponte.

Ieri mattina i tecnici dell’Anas hanno compiuto un sopralluogo, verificando che sussistevano le condizioni per eseguire le operazioni come da programma.

Un’altra variabile che avrebbe potuto condizionare i lavori era il vento, ma ieri il ritorno del bel tempo, c’era anche calma piatta. E così alle 21 la statale Regina è stata chiusa all’ingresso del ponte e la potente e voluminosa autogru ha fatto il suo ingresso sul cantiere. I lavori prevedono tre fasi: la posa del primo elemento laterale lungo di 36 metri dal lato Colico, effettuata la notte scorsa; la posa del secondo elemento laterale (sempre di 36 metri) dal lato Menaggio, prevista per la prossima notte, e quindi il sollevamento e la posa del corpo centrale, di 18 metri, in programma nella notte fra giovedì e venerdì.

Siccome le previsioni meteo annunciano un nuovo peggioramento del tempo, per la notte fra giovedì e venerdì si valuterà all’ultimo se sussistono ancora le condizioni di sicurezza per il completamento dell’intervento, che altrimenti verrà rimandato alla prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA