Isola Comacina, ci sono le nutrie
«È una specie dannosa»

Un giovane pescatore l’ha filmata. L’esperto: «È un esemplare di passaggio, non è l’habitat adatto. Ma le loro colonie possono devastare le sponde»

C’è sempre una prima volta. E così l’occhio attento del giovane Alessandro, 16 anni, ha filmato all’imbocco del “canale” dell’isola Comacina una nutria.

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/ossuccio-video-nutria_1026146_44/

La nutria, ben poco diffusa sul lago di Como, è un campanello d’allarme per il Lario e per il suo già fragile ecosistema.

«È una specie infestante - conferma il comandante della polizia provinciale di Como, Marco Testa -. Già da alcuni anni sappiamo che la nutria si è stabilmente insediata nel corso interiore dell’Adda,a Lecco. Da lì partono gli individui per colonizzare l’ambiente lacustre di Como e le limitrofe zone umide. Quello filmato in Centro lago è un esemplare “di passaggio”, fuori dal proprio habitat. Quel territorio non ha le caratteristiche ottimali per l’insediamento della specie».

«Le nutrie provocano seri danni a rive e sponde e sono state oggetto di una proliferazione incontrollata a seguito degli esemplari fuggiti da allevamenti attivati per poi utilizzarne la preziosa pelliccia. Cerchiamo di monitorare la situazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Ossuccio video nutria