Inseguimenti mozzafiato sulle orme di Mr&Mrs Smith: a Pian delle Alpi e Lenno iniziano le riprese della serie di Amazon Prime

Lariowood Da domani piazza XI Febbraio e parte del lungolago Lomazzi saranno “off limits” . Una scena “a tema” anche nel Battistero. Sorprese via lago, dove è prevista la cauta navigazione

Dunque ci siamo. Da domani entrano nel vivo le riprese della puntata comasca della serie tv targata Amazon Prime Video che vedrà fino al 18 novembre diverse location finire nei “ciak” che poi saranno trasmessi Oltreoceano, con il Lario che condividerà il palcoscenico americano con l’Alta Badia, che ospiterà le riprese della seconda puntata.

La serie

Secondo le pochissime informazioni filtrate, le riprese targate Amazon Prime Video dovrebbero svolgersi sotto l’egida della serie tv “Mr. & Mrs. Smith”, a sua volta remake del film del 2005 con Bradi Pitt e Angelina Jolie.

Grandi nomi nel cast: Donald Grover, Maya Erskine e John Turturro

Da qui l’ambientazione poliziesca, fatta di inseguimenti mozzafiato in auto e per i vicoli dei Comuni interessati dal set. E questa nuova edizione di “Mr & Mrs. Smith” dovrebbe vedere in campo e meglio sul set - insieme ai protagonisti (già riconfermati) Donald Glover (vincitore di due “Golden Globe” e due “Ammy Award” per la serie “Atlanta”) e Maya Erskine - anche John Turturro, che all’attivo ha numerose esperienze hollywoodiane, inclusa quello recente in “The Batman”, in cui ha interpretato il ruolo del boss mafioso Carmine Falcone.

Da rimarcare che John Turturro ha lavorato con registi del blasone di Martin Scorsese e Woody Allen . Un ruolo dentro questa nuova edizione di “Mr. & Mrs. Smith” dovrebbe averlo anche Michaela Coel, attrice londinese che nel 2016 ha conquistato il “British Academy Television Award”. Complessivamente dovrebbero ruotare attorno al set 280 persone tra produzione, riprese e staff oltre naturalmente alle numerose comparse.

Le riprese

Detto che le prime riprese sono fissate per domani mattina al Pian delle Alpi (al confine tra Centro Valle Intelvi e Cerano d’Intelvi), nell’area che conduce alla celebre “Sostra” - spesso utilizzata come immagine simbolo della Val d’Intelvi - l’attenzione è già rivolta a ciò che accadrà da martedì alle 15 - dopo il mercato settimanale - in piazza XI Febbraio e in una parte del lungolago Lomazzi a Lenno.

Piazza off limits durante le riprese: ma si tratterà solo di tre giorni

Per tre giorni e mezzo la piazza sarà off limits e nelle giornate delle riprese anche le sei attività commerciali che fanno riferimento a piazza e una parte del lungolago Lomazzi chiuderanno i battenti per lasciare l’esclusiva al set.

Il tutto previo accordo con la produzione, che ha trattato questi tre giorni di stop all’attività con i singoli operatori. Da segnalare che anche l’accesso laterale alla chiesa parrocchiale verrà chiuso e così il battistero romanico sarà “a disposizione” del set. Battistero che dovrebbe ospitare una scena “a tema” oggetto anche di un colloquio con il parroco, il quale - in modo cordiale -avrebbe offerto un suggerimento operativo piuttosto vincolante sul da farsi.

Complessivamente saranno tre giorni davvero intensi in quel di Lenno, tenendo conto che una delle due basi operative della produzione è di stanza nelle ex scuole elementari (dove, ad esempio, vengono preparati gli abiti di scena) e che buona parte dei parcheggi nei dintorni del cimitero e nella zona del lido sono off limits da metà settimana (qualche problema, nei pressi del cimitero, potrebbe aversi la prossima settimana, con la commemorazione dei defunti e le tante visite al camposanto).

Scene animate

Essendo il genere del film poliziesco, le scene in calendario a Lenno dovrebbero essere particolarmente animate, con una sorpresa in arrivo anche dal lago, considerato che per il tratto antistante il Golfo di Venere dovrebbe essere emesso un “avviso di cauta navigazione”. Il Comune e la polizia locale vigileranno su questi tre giorni davvero intensi e particolari, che riporteranno per il “salotto buono” lennese le lancette indietro nel tempo sino a raggiungere il 1961, quando Alberto Sordi e Lea Massari animarono le riprese di “Una Vita Difficile” per la regia di Dino Risi.

Per quanto concerne la serie tv griffata Amazon Prime Video, terminato il tour de force lennese dal 2 al 4 novembre saranno la statale Regina e il tratto di provinciale tra Argegno e Muronico di Dizzasco a finire nelle inquadrature destinate poi agli States. Dal 7 all’11 novembre il set si sposterà sarà nel centro di Argegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA