Inaugurata la Arcisate-Stabio
Da Como a Varese in treno in 41 minuti

Il servizio partirà ufficialmente il 7 gennaio, treni diretti da Como Albate a Varese via Mendrisio

E’ stata inaugurata oggi la nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio, finalmente terminata dopo anni di ritardi. Il nuovo tratto consentirà di collegare Varese direttamente da Mendrisio. Il servizio inizierà il 7 gennaio

Oltre che per i frontalieri, la nuova linea è utile per i collegamenti tra Como e Varese, di fatto ripristinati dopo la chiusura negli anni Sessanta della linea Grandate-Malnate delle Nord.

I treni partiranno da Como-Albate e raggiungeranno Varese via Mendrisio. Tempo di percorrenza: 41 minuti.

Saranno garantiti i collegamenti lungo l’itinerario Varese - Como / Lugano con i seguenti tempi di percorrenza: Como - Varese 41 minuti, Lugano - Varese 48 minuti, Lugano - Como 43 minuti e Varese - Porto Ceresio 19 minuti. A giugno 2018 il servizio sarà prolungato a Malpensa, realizzando così un collegamento diretto tra l’aeroporto, il Cantone Ticino e la città di Como.

La lunghezza complessiva del tracciato inaugurato oggi è di circa 8,4 km, e consiste nella realizzazione di un nuovo raccordo ferroviario a doppio binario tra la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio e la linea svizzera Stabio-Mendrisio e nel raddoppio della tratta ferroviaria Arcisate-Induno Olona. Il costo dell’opera, a carico dello Stato/MIT, è di 261 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA