In mezzo al caffè 3 kg di cocaina

Sequestro della Finanza a Chiasso su un treno proveniente da Zurigo: arrestato uno spagnolo

Venerdì scorso i Finanzieri in servizio presso la Stazione Internazionale di Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno intercettato 3 Kg di cocaina purissima in possesso di un cittadino spagnolo che si trovava a bordo di un treno Eurocity proveniente da Zurigo e diretto a Milano.

I militari hanno controllato un passeggero cinquantaduenne di cittadinanza spagnola. L’uomo alla domanda di rito formulata dai Finanzieri volta ad accogliere la dichiarazione circa il possesso di valuta o merci, rispondeva di trasportare, oltre ai propri effetti personali anche qualche chilogrammo di caffè.

I militari decidevano comunque di approfondire il controllo, e l’ulteriore attività permetteva di rinvenire all’interno del bagaglio , nascosti in un sacchetto di stoffa pieno effettivamente di caffè sfuso, 4 panetti di cellophane contenenti complessivamente gr. 3.080 di cocaina.

E’ usuale per i corrieri di sostanze stupefacenti utilizzare il caffè per sviare l’olfatto dei cani antidroga.

Lo stupefacente, una volta ridotto in dosi, avrebbe potuto fruttare sul mercato dello spaccio da 500.000 a 1 milione di euro.

L’uomo è stato arrestato per traffico internazionale di stupefacenti e condotto presso il carcere del Bassone a disposizione dell’autorità giudiziaria.

La droga, due telefoni cellulari, e 2 carte di credito trovati in suo possesso, sono stati sottoposti a sequestro.

Le indagini volte ad individuare eventuali complici dell’arrestato sono tuttora in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA