Il Segrino lancia la nuova moda
Tuffarsi nel lago in pieno inverno

Il lago del Segrino nel periodo invernale, con le sue temperature molto rigide, si scopre meta ideale per i nuotatori. Proprio così. Lo scorso giovedì un gruppetto di appassionati del genere ha affrontato le acque del lago alla temperatura di sei gradi. E sabato gli stessi intrepidi si sono “divertiti” nel lago di Montorfano. Non è tutto: nel Segrino si tenterà un’impresa davvero di quelle da scolpire nel marmo: compiere un miglio, circa trenta minuti di nuoto, ad una temperatura dell’acqua sotto i cinque gradi.

Difficile spiegare le motivazioni alla base di questo singolare gioco di una dozzina di persone prevalentemente del Comasco: «Tutto è nato in effetti proprio per gioco, per una scommessa, con alcuni amici ci siamo sfidati con l’obiettivo di tuffarci nel lago la vigilia di Natale – spiega Vittorio Zanoni - Il gioco poi ci ha preso la mano e ormai ogni fine settimana sfidiamo il freddo di qualche lago. Ci siamo anche iscritti come squadra italiana alla International Ice Swimming Association, associazione appunto di nuoto in acqua ghiacciata».

E ancora: «La nostra Associazione è nata nel febbraio 2015 qui nel Comasco, ma non abbiamo una vera e propria sede. Considerando i lusinghieri risultati ottenuti dai nostri atleti il gruppo si è costituito dopo una prova internazionale di Winter Swimming, disputatasi nel mar Baltico a Tallin, con la partecipazione di 19 nazioni. Questa particolare disciplina gradualmente sta raccogliendo proseliti in tutto il mondo».

Viene da chiedersi perché ci si butti in un lago gelido: «Per sfida, il problema è l’entrata e l’uscita, quando usciamo dall’acqua tremiamo in modo incontrollato ed è una situazione incredibile d’affrontare. Non riusciamo neppure a tenere tra le mani un bicchiere di tè caldo. Ma questi sbalzi di temperatura sono benefici per il fisico. Il gruppo è composto da una dozzina di persone, due si sono aggregati recentemente, siamo in gran parte del Comasco con qualche atleta che arriva da altre province».

© RIPRODUZIONE RISERVATA