Gigantesco blackout elettrico
In 40 mila senza energia

Un’ora di emergenza per tutto l’Olgiatese, la Bassa e la periferia di Como. Il guasto localizzato alla centralina di Faloppio è stato risolto

Mezza provincia di Como, circa 40mila utenze, è rimasta senza energia elettrica dalle 10 alle 11 circa di mercoledì 25 settembre per un guasto alla centralina di Faloppio.

Il black out ha tolto la corrente da Bizzarone a Fino Mornasco riguardando molti Comuni della cosiddetta “cintura” comasca. Migliaia le abitazioni e centinaia le attività interessate dall’emergenza che i tecnici stanno cercando di risolvere.

I vigili del fuoco sono intervenuti a Olgiate Comasco per liberare madre e figlio di sei anni bloccati nell’ascensore di Piazza Italia e a Bulgarograsso per liberare un pensionato di 87 anni bloccato nell’elevatore.

Il black out è durato circa un’ora, attorno alle 11 l’energia elettrica è tornata nei diversi comuni interessati dal disservizio.

E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, informa che il disservizio verificatosi questa mattina è stato causato da un guasto alla cabina primaria “Faloppio”. Attraverso manovre effettuate in telecomando, l’Azienda ha rialimentato in pochi minuti la metà dei clienti; il servizio è stato ripristinato completamente in 50 minuti dall’evento.

E-Distribuzione ricorda che per la segnalazione dei guasti è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito Web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA