Fase 2 anche per la polizia locale
A Erba più controlli sulla sicurezza

Riducendosi gli impegni sulle autocertificazioni verrà aumentata la sorveglianza in strada. Oltre a telelaser e verifiche sulla sosta, agenti impegnati anche contro spaccio, furti e clandestini

Anche la polizia locale dell’Erbese entra nella fase due: gli agenti guidati dal comandante Giovanni Marco Giglio sono impegnati nei pattugliamenti legati al rispetto delle direttive sul distanziamento sociale, ma presto con l’allentamento delle restrizioni potranno riprendere le attività tradizionali.

L’amministrazione ha posto gli obiettivi, tutti legati alla sicurezza, e ha reso pubblici i risultati ottenuti nel 2019. Partiamo dalla viabilità. Con l’aumento del traffico sulle strade torneranno i controlli per contrastare le più gravi violazioni del codice della strada: a questo proposito nel 2019, nel corso di 132 pattugliamenti, sono stati sanzionati 182 automobilisti per assicurazione o revisione scaduta, 12 per guida in stato di ebbrezza e 80 per uso del cellulare alla guida.

Nel 2019 gli agenti hanno effettuato 24 servizi di controllo delle infrazioni semaforiche in corrispondenza delle strettoie di Erba Alta e Carpesino e hanno rilevato 72 violazioni; per il 2020 l’amministrazione chiede un minimo di 33 giorni di controlli a campione. Per quanto riguarda il contrasto dei furti in appartamento, nel 2020 proseguiranno i blocchi stradali in contemporanea sulle principali vie di accesso alla città: la richiesta è di effettuare almeno 18 servizi, pari a quelli svolti nel 2019.

Cambiano invece gli obiettivi sul fronte del contrasto all’immigrazione clandestina: quest’anno l’amministrazione punta sui blitz a sorpresa nelle aree dismesse.

Verranno inoltre incrementati i pattugliamenti nelle aree sensibili sul fronte della sicurezza: il punto di partenza sono i 43 giri in stazione, i 13 al parco e i 9 al mercato effettuati nel 2019, numeri destinati a crescere. E se lo scorso anno Giglio ha sperimentato i controlli con i cani antidroga tra scuole, parco e aree a rischio, nel 2020 verranno effettuati almeno sei blitz di questo genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA