Eventi tutti i giorni  nel calendario estivo
“Saltimbarzio” torna a settembre, chiusura alla grande per l’estate barziese

Eventi tutti i giorni

nel calendario estivo

Barzio, sabato e domenica la Festa della musica

Poi la rassegna organistica e il festival country

Inizia l’estate barziese. Iniziative a go go praticamente tutti i giorni, e si apre con il botto. La “Festa della musica” terrà banco anche quest’anno grazie all’impegno del Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio. Appuntamento il 7 ed 8 luglio, programma fitto con ospiti di eccezione tra cui la banda di Accumoli, paese terremotato in provincia d Rieti che con il Santa Cecilia ha stretto un profondo legame di amicizia.

«Assisteremo, grazie all’impegno delle associazioni del paese, di Ltm Lecco, della fondazione Telethon, della parrocchia di Barzio, dei commercianti e delle realtà private presenti sul territorio ad un’estate ricca di eventi e di iniziative», commenta soddisfatto il sindaco, Andrea Ferrari. «Sabato 7 luglio - continua -, prenderà il via anche la 47esima edizione della Rassegna organistica valsassinese. Il fine settimana successivo vedrà il ritorno del “Valsassina Country Festival”, giunto alla quinta edizione, organizzato dalla Agri Music Event, che ci terrà compagnia da giovedì 12 a domenica 15 luglio».

«Il mese di luglio - prosegue Ferrari - terminerà con il campionato italiano di trial outdoor, organizzato dal Moto Club Monza domenica 29 luglio, con le tappe principali nell’area della tensostruttura, della Conca Rossa e del piazzale della funivia. Poi le serate di cinema, in collaborazione con la fondazione Telethon e cinema Bellano, la Gospel Night a cura dell’Accademia musicale Valsassina, la tradizionale festa della terza di luglio del gruppo Alpini di Barzio al Gesolo e la festa del Cai ai Piani di Bobbio».

Si passa poi ad agosto con le serate dedicate alla musica italiana, la 53esima edizione della Sagra delle Sagre organizzata dalla Ceresa srl, la 31esima edizione del festival di musica “Tra lago e monti”, le acrobazie degli atleti di trial nel trofeo dedicato alla memoria di Cesare Landoni, il ritorno del ferragosto a Concenedo con il palo della cuccagna organizzata dal chiosco comunale “AL68”, il Valsassina organ masterclass all’interno della Rassegna organistica valsassinese e il tradizionale concerto di ferragosto del corpo musicale Santa Cecilia.

E serate dedicate ai più piccoli con le animazioni per i bambini, le serate danzanti alla tensostruttura, le iniziative proposte dal Centro orientamento educativo, i pomeriggi al chiosco di Concenedo, le mostre all’ufficio turistico comunale, il Barzio music week 2018 e tanto altro.

L’estate si chiuderà, come ormai da tradizione, sabato 1 settembre con la quarta rassegna dei caviadini e Saltimbarzio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA