Erba, salta la cittadella dei servizi
Via l’Agenzia delle Entrate e l’Inps

Ex tribunale. Da gennaio l’accorpamento alla sede di Como, come accadrà per Cantù. Non c’è ancora la comunicazione ufficiale ma la decisione è stata confermata ai sindacati

Dopo il tribunale tocca all’Agenzia delle Entrate. Da gennaio 2016 gli uffici territoriali erbesi di corso 25 Aprile, insieme a quelli di Cantù, verranno accorpati nella sede centrale di Como. Lo stesso potrebbe presto accadere con l’Inps, nell’ottica della spending review imposta dal governo. Disagi per i cittadini che saranno costretti a recarsi nel capoluogo, dunque, ma grossi problemi anche per l’amministrazione comunale che nell’ex palazzo di giustizia di via Alserio contava di realizzare un polo di servizi proprio con l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’ufficio di collocamento.

Non sono ancora arrivati comunicati ufficiali, ma la decisione è stata comunicata ai sindacati. In arrivo c’è la chiusura di tanti uffici periferici, compresi quelli di Erba in corso 25 Aprile dove lavorano 12 dipendenti. Dopo aver soppresso le sedi distaccate dei tribunali, dunque, ora tocca al fisco; e il prossimo passo, tanti sono pronti a giurarci, potrebbe essere quello di accorpare anche gli uffici dell’Inps. Accentrare per risparmiare, questa la linea del governo sin dalle prime misure contenute nella spending review disposta dal premier Mario Monti nel 2012.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di DOMENICA 18 ottobre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA