Erba riscopre
il genio di Terragni

Progetto per valorizzare i gioielli del Razionalismo

Il monumento ai caduti verrà rimesso a nuovo

Il monumento ai caduti rimesso a nuovo. Ma anche una mostra sul capolavoro erbese di Giuseppe Terragni, che andrà in scena a Villa Candiani da giugno a novembre. E ancora un libro, stampato in italiano e in inglese, convegni e tante visite guidate.

Nel 2015 Erba sarà la città del Razionalismo: la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di restauro e manutenzione del monumento, oltre a un piano di promozione per rimettere l’opera di Terragni al centro della scena culturale erbese.

Tutto parte dal progetto di recupero del monumento predisposto dall’architetto Marco Ortalli e commissionato dal Rotary.

L’aggiudicazione dei lavori è in calendario per febbraio 2015, la fine degli interventi per il mese di giugno: il restauro conservativo comporta la rimozione della vegetazione superflua, la pulitura chimica delle superfici e il consolidamento della struttura. Costo complessivo 95.957 euro, di cui 37.980 euro a carico del Comune di Erba, 10mila euro del Rotary e la parte restante della Fondazione Provinciale Comasca.

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA