Erba, municipio, piove dal tetto
Chiusa la sala della giunta

Servono 30mila euro per sistemare la copertura di palazzo Majnoni «È necessario rimuovere le tegole per poi sostituire i listelli deteriorati»

Serviranno 30mila euro per sistemare il tetto del municipio.

I tecnici comunali hanno appena terminato il progetto di manutenzione straordinaria della copertura di Palazzo Majnoni: a seguito del maltempo di novembre, nella sala giunta si sono moltiplicate le infiltrazioni d’acqua e i locali sono diventati inutilizzabili. In attesa che parta il cantiere, gli assessori hanno iniziato a riunirsi direttamente nell’ufficio del sindaco Veronica Airoldi per le periodiche riunioni di giunta.

La copertura della sede comunale versa da anni in cattive condizioni ma il colpo di grazia è arrivato con il maltempo dello scorso novembre. La pioggia ha scavato per giorni tra le tegole e l’orditura del tetto sopra alla sala giunta, fino a quando l’acqua ha iniziato a gocciolare dal soffitto sul pavimento.

I tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo e hanno accertato la necessità di effettuare un intervento tempestivo: bloccare le infiltrazioni costerà 30mila euro.

I fondi sono stati recuperati dall’amministrazione con una variazione di bilancio; ora che il progetto è pronto, dieci aziende verranno invitate a presentare un’offerta e la migliore sarà incaricata di aprire il cantiere.

«L’intervento - fanno sapere dall’ufficio tecnico di Palazzo Majnoni che seguirà i lavori con la funzionaria Roberta Torchiana - partirà dalla rimozione delle tegole, in seguito verranno sostituiti i listelli deteriorati; seguiranno la manutenzione dei canali e dei pluviali (per evitare un eccessivo accumulo di acqua), l’isolamento della copertura che migliorerà le tenuta termica dei locali e infine il riposizionamento di tutte le tegole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA