Erba, lavori al ponte e in corso 25 Aprile
Doppia emergenza per la viabilità

A Buccinigo il cantiere per ripristinare il cavalcavia danneggiato due volte dai camion

Un cantiere in via Como, un altro in corso 25 Aprile. Questa mattina sono previsti due interventi che potrebbero provocare rallentamenti su due strade molto battute: i disagi più grossi sono attesi nella frazione di Buccinigo, in corrispondenza del ponte che fra dicembre e gennaio è stato colpito per due volte da un camion; nel cuore della città chiuderà invece una corsia sulla parte alta del corso per favorire la manutenzione straordinaria dei sottoservizi.

I lavori verranno effettuati in contemporanea, nel corso della mattinata, e in entrambi i casi si concluderanno per l’ora di pranzo.Partiamo dal cantiere più atteso, quello di via Como. «La ditta Gini Giuseppe di Grandate - fa sapere il comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio - deve effettuare verifiche tecniche e analisi termografiche sotto al ponte colpito nelle scorse settimane da mezzi in transito».

Il viadotto si trova all’incrocio fra via Como (la strada sottostante) e la provinciale Arosio-Canzo (la strada sovrastante). Tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, due camion con un carico troppo grosso hanno “grattato” la struttura provocando lesioni visibili a occhio nudo.

La Provincia di Como, l’ente responsabile del ponte, ha già fatto sapere che verrà rinforzato con fibre di carbonio ma che bisognerà aspettare l’innalzamento delle temperature per garantire la presa dei materiali. Questa mattina si svolgeranno le operazioni preliminari: il tratto di via Como compreso fra gli incroci con i civici 43-53 e via Gergnetto verrà chiuso al traffico dalle 8.30 alle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA