Erba, «La passione per il delitto»
Il giallo d’autore sposa la cucina

Presentata la kermesse che aprirà il 12 ottobre a Lariofiere

«Sarà un festival più dinamico e multidisciplinare»

Delitti e cucina, libri gialli e laboratori di scrittura. Sabato 11 e domenica 12 ottobre torna a Erba il festival di narrativa poliziesca “La passione per il delitto”, giunto alla tredicesima edizione.

Il programma - presentato a Lariofiere, il centro espositivo di viale Resegone che ospiterà la rassegna per il terzo anno consecutivo - non è mai stato così vario.

«Alla base ci sono gli incontri tra autori e pubblico - osserva l’organizzatrice Paola Pioppi - ma abbiamo cercato di rendere il festival più dinamico e multidisciplinare».

A farla da padrone saranno le presentazioni dei libri: in due giorni a Lariofiere passeranno venti autori, pronti a dialogare fra loro per trasmettere ai lettori la passione per il delitto. «Gli incontri - dice la Pioppi - saranno intervallati però da momenti musicali, da reading poetici, cortometraggi».

Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con la buona cucina. «Su questo fronte partiamo in realtà mercoledì 8 ottobre da Como - prosegue - Dalle 19, al ristorante Cibooooh di via Adamo del Pero 8, ci sarà un aperitivo a tema “Il giallo nel bicchiere”: le ricette care ai giallisti saranno reinventate dagli chef in finger food».

Buona cucina che tornerà a Lariofiere: in programma sabato alle 19.30 un aperitivo “giallo” a seguito dell’incontro con gli autori Massimo Carlotto e Stefano Piedimonte; piatti a tema anche domenica alle 13.30 e alle 20, con una cena in piedi che concluderà la kermesse.

«Non mancherà lo spazio per l’arte e la fotografia - continua la Pioppi - con l’esposizione nella galleria centrale delle opere di quattro artisti».

Interessanti anche i corsi di scrittura, in programma domenica mattina dalle 10 alle 13: «Protagonisti saranno Elisabetta Bucciarelli - che insegnerà a trovare le parole giuste per descrivere e muovere i personaggi - e Sebastiano Mondadori, che aiuterà a mettere a fuoco i meccanismi di costruzione di una storia».

La partecipazione ai corsi, come l’ingresso a Lariofiere, è completamente gratuita; è richiesta però l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo [email protected].

Allo stesso indirizzo mail, entro il 10 ottobre, è possibile inviare i propri racconti per partecipare al concorso “Big Dark Slam”. «Chiediamo di inviare un soggetto, un incipit, un brevissimo racconto di lunghezza compresa fra le 1200 e le 1800 battute. Verranno scelti i quindici migliori, che leggeranno il proprio elaborato domenica sera alle 19.30». Sarà il pubblico a decretare il vincitore: in palio tanti libri omaggio e la pubblicazione del libro sul sito della rassegna.

Quanto agli autori invitati, la lista è lunga. Si parte sabato alle 17.30 con Massimo Carlotto e Stefano Pindemonte per chiudere domenica alle 18.30 con Emilio Martini, Elena e Michela Martignoni, Valerio Varesi; in mezzo tante altre penne, da Francesco Recami a Marco Vichi.

«Abbiamo cercato di affiancare - dice la Pioppi - autori già affermati ad altri esordienti, che ancora devono costruire un pubblico di lettori».

Il programma è disponibile all’indirizzo www.lapassioneperildelitto.it.

«È sempre un piacere ospitare questo evento - dice il presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri - che si sta affermando come uno dei festival più importanti d’Italia per la narrativa di genere. La speranza è che possa crescere ulteriormente: se Paola Pioppi sarà ancora disponibile, noi mettiamo fin d’ora le nostre sale a disposizione per l’edizione 2015».

© RIPRODUZIONE RISERVATA