Erba, incassi record dalle multe
Si sfiora il milione di euro

In 11 mesi i verbali fruttano già 934mila euro. Di questi sono 400mila quelli del Photored di Casiglio. La metà del totale sarà investita in sicurezza stradale

Fino allo scorso 30 novembre la polizia locale aveva accertato 934.983 euro di sanzioni per violazione del codice della strada. Il dato - a trenta giorni dalla fine dell’anno - è già un record assoluto per il Comune di Erba, nettamente superiore ai 900mila euro che erano stati previsti con il bilancio preventivo.

A questo punto entro il 31 dicembre si potrebbe superare la fatidica soglia del milione di euro: numeri forse replicabili il prossimo anno, ma certo impensabili dal 2021 quando verrà spento il photored dell’incrocio di Casiglio che frutta da solo tra 400mila e 500mila euro.

I dati aggiornati sulle sanzioni sono stati comunicati giovedì sera ai consiglieri comunali da parte dell’assessore alle finanze Gianpaolo Corti.

E non è certo un caso se hanno iniziato a crescere considerevolmente nel 2018, con 620mila euro di previsioni e 763mila euro di accertato: quell’anno è entrato a pieno regime il nuovo photored di Casiglio sulla provinciale Lecco-Como.

Una macchina che frutta tra 400mila e 500mila euro all’anno, con una media giornaliera del numero di sanzioni che si è assestata tra 15 e 20. «Lo stanziamento sul fronte delle sanzioni per violazione al codice della strada - ricorda infine Corti - è in parte vincolato: il 50% di quanto incasseremo effettivamente, come previsto dalla legge, verrà destinato a interventi di miglioramento della sicurezza stradale».

TUTTI I DATI SUL GIORNALE IN EDICOLA DOMENICA 8 DICEMBRE

© RIPRODUZIONE RISERVATA