Erba, gli asili non si toccano
I bambini in classe fino alle 16

Nove giorni fa l’annuncio della riduzione dell’orario per le troppe maestre in quarantena. Ieri la retromarcia dopo l’intervento dei genitori e del Comune

Contrordine, i tre asili comunali di via Diaz, Crevenna e Bindella continueranno a funzionare fino alle 16 per tutto il mese di dicembre. La riduzione oraria, annunciata la scorsa settimana dalla preside Anna Toffoletti, è stata scongiurata: il lieto fine è arrivato ieri con una lettera firmata dalla stessa dirigente scolastica e da Elena Flamini, presidente del consiglio d’istituto. Determinanti gli interventi del provveditore e dell’amministrazione comunale.

Il caso si è risolto per il meglio nel giro di nove giorni. Martedì 17 novembre, dopo aver incassato il via libera del consiglio d’istituto, la preside ha inviato una comunicazione alle famiglie dei 329 bambini iscritti agli asili per annunciare che dal 30 novembre al 22 dicembre le attività si sarebbero interrotte alle 14, non più alle 16. I motivi? Troppe sezioni e maestre in quarantena, impossibilità di rinforzare l’organico per il blocco delle assunzioni.

La mobilitazione è stata immediata. Le rappresentanti delle mamme hanno scritto alla preside, al sindaco Veronica Airoldi e al provveditore Marco Fassino: negli ultimi giorni il vicesindaco Erica Rivolta, che ha la delega all’istruzione, ha parlato tanto con il provveditore quanto con la preside. E alla fine è arrivata la soluzione. «Visti gli interventi avviati dall’ufficio scolastico regionale e provinciale e dall’amministrazione comunale, volti alla risoluzione della situazione di carenza di organico aggiuntivo nelle scuole dell’infanzia, si ritiene superata la situazione di emergenza che aveva portato il consiglio d’istituto a deliberare una riduzione temporanea dell’orario di funzionamento».

Pertanto, continuano, «anche nelle prossime settimane le scuole dell’infanzia continueranno a svolgere l’attività didattica fino alle ore 16 come di consueto». (Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA