Erba, dagli alani ai segugi
La mostra al gran finale
elegge il cane più bello

Ieri quasi 700 espositori, oggi saranno 800 al secondo e ultimo giorno della kermesse numero 43

Alani, pastori bergamaschi, labrador, bassotti, terrier, ma anche cani da caccia e segugi: i cani di razza sono stati i protagonisti dell’8 dicembre al centro espositivo Lariofiere dove fino a domani è in corso l’edizione numero 43 della esposizione internazionale canina organizzata dal Gruppo cinofilo comasco in collaborazione con l’Enci.

Ieri erano 690 gli espositori che non hanno voluto mancare all’appuntamento. Oggi, domenica 9 dicembre gli espositori saranno addirittura 790. 2 mila in totale gli esemplari presenti. Diversi i raduni di razza, oltre alle verifiche zootecniche alle quali hanno partecipato i cani: valutazioni che stabiliscono se vengono rispettati gli standard e le attitudini di razza.

«L’importanza di una manifestazione come questa è proprio valorizzare il grosso lavoro degli allevatori impegnati a selezionare soggetti di qualità, non solo belli, ma anche equilibrati», spiega la presidente del gruppo cinofilo comasco Piera Corsini Croce.

Oggi la manifestazione continua con nuove valutazioni che vedono impegnati 24 giudici internazionali e nazionali. Alle 15 ci sarà il campionato di junior handler: bambini e ragazzini divisi per età verranno valutati nella conduzione dei cani.

Poi i cani migliori parteciperanno al Best in show a partire dalle 15.30. Alla fine della gara sarà eletto il cane migliore in assoluto. Sul podio anche una riserva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA