Erba, allarme dei volontari del canile
«Tutti al mare, poche adozioni»

La festa di ieri in piazza anche per sensibilizzare sugli abbandoni Il responsabile Marco Folloni: «Cerchiamo nuove persone per la struttura»

«Aiutateci a sostenere il canile di erba».

Festa e aperitivo in piazza Mercato con l’associazione Amici del randagio.

Ieri i portici e la parte rialzata si sono trasformati in un campo dei vecchi giochi di una volta: da palla avvelenata alla corsa dei tappi, dal tiro ai barattoli al lancio dei cerchi.

Un momento ludico per lanciare ancora una volta gli appelli a favore degli amici a quattro zampe e a sostegno della struttura di via Manara. I mesi di luglio e agosto infatti sono quelli più critici per il canile di Erba che attualmente ospita circa 110 bastardini.

«Gli abbandoni continuano, e in estate sono maggiormente a rischio. C’è da dire che a fronte dei cani che entrano in struttura o perchè catturati dall’Asl o perchè le famiglie che li hanno adottati non li vogliono più tenere, le adozioni invece diminuiscono perchè le famiglie vanno in vacanza - spiega Marco Folloni responsabile dei canili di Erba e di Mariano - Quindi sorgono diverse necessità: si va dalla riduzione del cibo donato, alla mancanza di volontari».

Per questa ragione accanto al classico appello di non liberarsi del proprio cane prima andare in ferie si aggiungono altre richieste: la donazione di qualsiasi tipo di cibo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA