Ecco il pesce d’aprile svizzero
«Il traforo del Gottardo porterà via il sole»

Lo scherzo dei meteorologi di Locarno Monti, molti media ci sono cascati

Il pesce d’aprile più simpatico e forse meglio congegnato, che per qualche ora ha creato parecchia curiosità (e un po’ di sana apprensione), è arrivato nientemeno che dalle Alpi e dal massiccio del Gottardo.

Protagonisti i sempre precisi meteorologi ticinesi di Locarno Monti che ieri a caratteri cubitali hanno lanciato di buon mattino il seguente allarme: «Il raddoppio del tunnel del Gottardo porterà ad un cambiamento del clima anche a sud delle Alpi. I trafori stanno livellando le pressioni atmosferiche. Dunque addio clima mite e sole in Ticino».

In quest’ottica, l’inaugurazione della galleria ferroviaria Alptransit, già programmata con mesi d’anticipo per il prossimo 1 giugno, andrebbe a complicare ulteriormente le cose.

I meteorologi di Locarno Monti hanno portato numerosi dati scientifici e grafici a supporto della loro tesi. Circostanza questa che ha ulteriormente ingarbugliato la matassa. Il resto ce l’hanno messo i media ticinesi, che hanno rilanciato l’appello-allarme senza lesinare dettagli. Come a dire: se il raddoppio del tunnel del Gottardo - votato a maggioranza dagli Svizzeri lo scorso 28 febbraio - spalanca anche al Comasco le porte dell’Europa, il medesimo raddoppio obbligherebbe gran parte dei residenti “a sud delle Alpi” ad attrezzarsi per buona parte dell’anno con ombrelli e giubbotti. Un po’ troppo, forse. E così il fatto che “sul Ticino si instaurerà verosimilmente un clima di carattere subtropicale-umido con un aumento della nuvolosità e dei giorni con precipitazioni” col passare delle ore è stato derubricato da allarme a simpatico pesce d’aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA