Ecco i canguri brianzoli
sull’Isola dei Cipressi

Una colonia di wallaby popola l’isolotto. Tre nuovi esemplari sono nati nell’ultimo mese

«Si trovano bene, vivono in totale autonomia»

Sono tre in pochi mesi le nascite di canguri all’Isola dei Cipressi, la più recente nelle ultime settimane.

I wallaby presenti sul limbo di terra si devono trovare davvero bene se procreano con questa intensità. La riprova che il clima dell’Erbese è molto adatto anche per la crescita di questi marsupiali.

I wallaby sono comunemente definiti canguri anche se le loro dimensioni e peso (un metro e venti di lunghezza massima per una quarantina di chili), non li fanno rientrare nella specie, nonostante ne abbiano tutte le caratteristiche morfologiche.

Per la scienza vengono ritenuti semplicemente dei marsupiali.

A Pusiano arrivano all’isola per scelta della famiglia Gavazzi, proprietari da anni, che ha voluto creare qui un piccolo zoo con diversi animali esotici e sembra che si trovino davvero bene.

«Ora abbiamo otto canguri, negli ultimi mesi è iniziata una riproduzione che ci ha stupiti, sono tre i nuovi nati - racconta Simone Gavazzi - L’ultimo c’è stato segnalato da un gruppo di ragazzi che erano in visita all’isola, ci hanno detto che nel marsupio di uno dei nostri wallaby c’era un piccolo e l’abbiamo intravisto anche noi poi. È davvero difficile stare addietro all’evoluzione delle specie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA