È morta Elisabetta II, aveva 96 anni ed era regina del Regno Unito da 70

Ultima ora La notizia è arrivata da pochi minuti, ci ha lasciato la sovrana che sembrava non dover morire mai

Nelle scorse ore la regina era stata sottoposta a controlli medici, nel castello scozzese di Balmoral, dove la famiglia reale si è riunita al suo capezzale, visto che le fragili condizioni in cui versava nell’ultimo periodo si erano aggravate nelle scorse ore. Purtroppo la notizia ufficiale della sua morte ha raggiunto tutto il mondo, con una nota di Buckhingam Palace: «Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral».

Con lei si chiude una lunga era che ha segnato la storia dell’Inghilterra. Il nuovo re sarà il figlio Carlo, le sue prime parole da sovrano sono state dedicate proprio a Elisabetta: «La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo. È di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina».

Nei suoi lunghi anni di vita e di regno Elisabetta, oltre ad aver assistito a ben 60 governi italiani, ha incontrato diversi personaggi della scena pubblica che in queste ore stanno condividendo le sue foto e i ricordi di quegli indimenticabili momenti al suo fianco.

Tra questi c’è anche qualcuno vicino a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA