«Dall’Erbese un esempio per tutti»
Tre negozi storici premiati in Regione

Targhe all’edicola Ripamonti di Erba e all’Alimentari Castagna e al ristorante Il Corazziere di Merone. Fermi: «Sono patrimonio della comunità»

L’edicola Ripamonti di Erba, il ristorante Il Corazziere e l’alimentari Castagna di Merone. Sono tutti dell’Erbese i negozi storici della Provincia di Como premiati ieri pomeriggio al Belvedere di Palazzo Pirelli a Milano: le onorificenze sono state consegnate dall’Assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Mattinzoli e dal presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi.

«Con particolare soddisfazione e orgoglio - commenta Fermi - abbiamo premiato tre attività storiche del territorio lariano, una delle quali compie addirittura cento anni: sono realtà che affondano le radici nella storia delle comunità di cui sono ancora oggi fedele espressione».

E ha aggiunto: «Nel tempo non solo hanno saputo resistere ai mutamenti sociali e dei consumi, ma si sono addirittura rinnovate e hanno continuato a svolgere anche una funzione di servizio e aggregazione sociale».

Attività simili, ha concluso Fermi, «sono molteplici sul nostro territorio e la loro presenza costituisce un patrimonio e una ricchezza di inestimabile valore che le istituzioni devono sempre promuovere e salvaguardare».

TUTTI I DETTAGLI SUL GIORNALE IN EDICOLA MARTEDI’ 9 APRILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA