Covid, bimba di 8 anni
si ammala di diabete

Primo caso sospetto legato alla variante inglese del virus: alunna di Cermenate ricoverata al Sant’Anna. «In salute fino a una settimana fa, poi è risultata positiva: adesso viene curata con quattro dosi di insulina al giorno»

Primo caso sospetto di diabete nei bambini legato alla variante inglese del Covid. Una bambina di otto anni è ricoverata da circa una settimana nel reparto Covid della pediatria dell’ospedale Sant’Anna ed è sottoposta a cicli di insulina, per l’insorgere della patologia in concomitanza con l’infezione da Covid.

La bambina frequenta la classe terza della scuola primaria di Cermenate, chiusa per due settimane dopo che sono stati riscontrati 25 casi di positività al Covid, 14 tra gli alunni e 11 tra personale docente e non docente.

La bambina frequenta la prima classe che era stata messa in quarantena.

«Mia nipotina era in perfetta salute fino a una settimana fa. Non aveva mai manifestato alcun sintomo del diabete mellito di tipo 1 – dichiara la nonna paterna – A causa del Covid, invece, adesso ha problemi perché la variante inglese, che colpisce più facilmente i giovani, attacca tra i vari organi anche il pancreas. A quanto pare non è l’unica ad avere sviluppato il diabete di tipo 1 come conseguenza del Covid. Mi risulterebbe che nello stesso reparto siano ricoverati con le medesime complicanze altri due bambini più piccoli di lei».

Calvario iniziato poco meno di una settimana fa. «A seguito di alcuni alunni positivi, era stata messa in quarantena la classe terza che mia nipotina frequenta – spiega la nonna – Una settimana dopo l’inizio del periodo di isolamento fiduciario, ha cominciato a stare poco bene. Non presentava i sintomi classici del Covid, ma beveva molto e ha avuto una forte e rapida perdita di peso (ha perso 6-8 chilogrammi, ne pesava 33), sintomi tipici del diabete di tipo 1. La nonna materna, che la accudisce quando la mamma è fuori per lavoro, si è accorta di questo cambiamento drastico e si è rivolta al medico. Nel frattempo è emerso che sia lei, sia la nonna materna erano positive al Covid. La pediatra che la segue aveva disposto una serie di accertamenti, ma la bambina è rapidamente peggiorata tanto da richiedere il trasferimento in ospedale, dove è ricoverata da giovedì». Da giorni è sottoposta a cicli di insulina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA