Costamp, obbligazioni sul mercato
Emessa la prima tranche da 5 milioni

Ciascun titolo convertibile ha un valore nominale di 100mila euro I fondi raccolti serviranno a migliorare il processo produttivo nelle varie fabbriche

Ammonta a 5 milioni di euro la prima tranche di obbligazioni convertibili emessa da Costamp.

Questa settimana, la società leader nella progettazione, produzione e vendita di stampi per la componentistica di precisione per l’automotive ha avviato concretamente la sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile, “staccando” i primi 50 titoli del valore nominale di 100mila euro ciascuno.

In base all’accordo raggiunto a inizio anno, le obbligazioni sono state sottoscritte da Cassa depositi e prestiti (attraverso l’iniziativa “Patrimonio Rilancio” – Comparto “Fondo Nazionale supporto temporaneo”) e avranno durata di sei anni dalla data di emissione.

I proventi dell’emissione saranno destinati a sostenere i costi per investimenti e capitale circolante relativi a stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali, in linea con gli obiettivi dell’Ue e gli obblighi nazionali in materia di trasformazione verde e digitale, compreso l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. I titoli dell’azienda quotata su su Euronext Growth Milan non saranno soggetti a quotazione su un mercato regolamentato o ad ammissione alle negoziazioni su un sistema multilaterale di negoziazione.

Il cda, ii 28 gennaio scorso , ha esercitato la delega ad aumentare il capitale a servizio dell’emissione delle obbligazioni convertibili per un massimo di 5 milioni di euro mediante l’emissione di 3.410.182 azioni ordinarie senza valore nominale, aventi il medesimo godimento e le stesse caratteristiche delle azioni Costamp Group in circolazione alla data di emissione.

In base a quanto concordato, il tasso nominale annuo lordo sarà pari alla somma del tasso Euribor a un anno, rilevato il secondo giorno lavorativo antecedente la data di inizio del periodo di interessi in relazione al quale tale tasso sarà applicato, e il margine di anno in anno applicabile.

Alla data di scadenza, il prestito obbligazionario convertibile potrà essere integralmente rimborsato da Costamp in denaro o mediante la consegna delle azioni di compendio al verificarsi di determinate condizioni previste dal regolamento.

Nel frattempo, Integrae Sim ha avviato la copertura sul titolo della società. A darne conto è il sito Milano finanza, cui gli analisti hanno spiegato che «la quota di vendita mondiale di veicoli tra il 2017 e il 2030 cambierà a favore dei veicoli elettrici ed entro il 2030 i veicoli elettrici raggiungeranno quasi il 50% della quota di mercato. I componenti strutturali in pressofusione aumenteranno a quasi 9 milioni di unità entro il 2025, per un aumento totale di 3 milioni tra il 2018 e il 2025». Di conseguenza, «nel mercato della pressofusione è previsto un tasso composto medio annuo di crescita durante il periodo 2020-2025 del 6,5%».

© RIPRODUZIONE RISERVATA