“Primavere di Lecco”

Sfuggi alla dittatura

dei luoghi comuni

Il 28 aprile via agli incontri proposti dal giornale

Tema, quest’anno, la critica dell’ovvio e della moda

Si comincia con le obiezioni del filosofo Petrosino

Le Primavere di Lecco, la serie di incontri proposti alla città dal nostro quotidiano, inizieranno martedì 28 aprile alle ore 20.45, al Teatro della Società di Lecco.

I relatori di questa seconda edizione avranno il compito di esprimere le loro obiezioni ai modelli in voga, nel segno di un pensiero critico, che si oppone ai luoghi comuni dominanti, che scarta l’ovvio e predilige il vero. Poi toccherà al musicista Massimo Bubola con la Eccher Band, all’educatore Franco Nembrini, al pedagogista Raffaele Mantegazza e all’attrice Claudia Koll.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Ad inaugurare Le Primavere di Lecco sarà il filosofo Silvano Petrosino, che intratterrà il pubblico su un tema fondamentale per i nostri tempi: “Obiezioni. Oltre i luoghi comuni”.. Il suo intervento partirà da una premessa legata alla vita di tutti i giorni: la tv, la pubblicità, il cinema e la rete ci mostrano come siamo e ci indicano come dovremmo essere; la nostra società, dunque, propone, per non dire impone, dei modelli di vita preconfezionati. È da questi modelli di esistenza falsi e superficiali che dobbiamo fuggire. Tali configurazioni sono il più delle volte delle semplici caricature: sembra che non si riesca a parlare dell’uomo con un minimo di serietà, di realismo e verità.

L’ingresso è libero

Tutti gli incontri delle Primavere di Lecco, si svolgeranno al Teatro della Società in Piazza Garibaldi a Lecco, con inizio alle ore 20.45, e saranno presentati o moderati dal direttore de “La Provincia” Diego Minonzio e dal responsabile dell’edizione di Lecco, Vittorio Colombo. E’ vivamente consigliata l’iscrizione sul sito www.leprimaveredilecco.it. Per ogni tipo di informazione si può contattare la segreteria organizzativa, nella sede de La Provincia di Lecco, in via Raffaello, 21; tel. 031 582420 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00; e-mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA