Como, l’ultima truffa
agli anziani
Il falso sondaggio

Ennesimo tentativo di truffa agli anziani. In questi giorni girano in centro falsi addetti comunali che cercano di entrare nelle case con la scusa di un presunto sondaggio

«Il signor (nome e cognome esatti), nato il (data di nascita esatta)?» «Chi lo cerca?» «Sono Tal dei Tali, dell’ufficio statistica del Comune. Abbiamo scelto il signor (nome di battesimo esatto) per partecipare ad un sondaggio per pensionati, di argomento elettorale» «Un attimo, lo chiamo... Ops, è uscito di casa e non me n’ero accorto, e per oggi mi sa che non rientra» «Lo trovo domani?» «Immagino di sì, magari nel pomeriggio».

Questo dialogo al citofono è intercorso ieri (lunedì 26) mattina fra il sedicente funzionario e un anziano che abita in centro. Una delle tante potenziali vittime, viene da pensare, poiché è assurdo che il bersaglio sia un solo pensionato qualunque.

Il personale dell’ufficio relazioni con il pubblico e quello dell’ufficio statistica hanno confermato che non è in corso alcun sondaggio di questo genere, e dunque chi lo propugna è un impostore e non va assolutamente lasciato entrare in casa .Onde prevenire ulteriori tentativi di truffa, il personale stesso ha colto l’occasione per far presente che, in occasione di sondaggi veri, il passaggio degli incaricati viene preannunciato, circa una settimana prima, tramite lettera. M. Del.

© RIPRODUZIONE RISERVATA