“Cna stars”: incontri e De Sfroos  a un anno dalla fusione
I nuovi uffici della Cna in via Brodolini a Lecco, nell’area del Palataurus

“Cna stars”: incontri e De Sfroos

a un anno dalla fusione

L’evento il 23 novembre al Palataurus, dodici mesi fa Lecco, Como e Monza furono unite - Verranno premiate le dieci migliori startup delle aree

Con la premiazione delle 10 migliori startup dei territori di Lecco, Como e Monza, oltre a consulenze e corsi gratuiti, la Cna del Lario e della Brianza festeggerà a Lecco, nella sede del Palataurus, i propri associati nel corso di una giornata aperta anche a imprese non iscritte all’associazione, con la sola eccezione dello spettacolo serale di Davide Van De Sfroos che invece risulta essere riservato solamente agli associati.

“Cna stars” è il titolo dell’appuntamento per tornare a celebrare l’accorpamento fra le tre territoriali fissato per il 23 novembre «con la scelta, per il 2018 – ci dice il direttore dell’associazione, Alberto Bergna – di portare a Lecco il primo anno dall’unificazione, dopo l’evento inaugurale che lo scorso anno si è tenuto al Teatro Sociale di Como, dove abbiamo la sede principale».

In una prima tornata, al mattino dalle 8,30 alle 13, gli esperti della Cna in materia fiscale, contrattuale, sindacale, creditizia e altro forniranno consulenze gratuite a imprenditori o aspiranti tali per sapere, ad esempio, come avviare un’attività in uno specifico settore, come affrontare un problema con l’agenzia delle entrate, come recuperare un finanziamento attraverso un bando pubblico, come procedere con la fatturazione elettronica, come comportarsi in merito al nuovo regolamento sulla privacy o anche con le nuove norme sullo smaltimento rifiuti.

Quella mattutina, ci spiegano in Cna, è la parte più tecnica della giornata, seguita nel pomeriggio da una serie di seminari e workshop gratuiti su vari temi.

Samantha Zamboni e Gemma De Francesco, presenteranno “Business for lady: come ottenere più risultati dal proprio business senza rinunciare alla vita privata”, in pratica il grande tema della conciliazione fra vita lavorativa e tutto il resto. Le due consulenti hanno testato un metodo sperimentale su 500 aziende e, visto che ha funzionato, ora lo mettono a disposizione delle piccole imprese, non necessariamente solo femminili.

“E-commerce vincente per le Pmi. Come gestire un sito di e-commerce per aumentare contatti e fatturato” è il seminario tenuto da Gerg Tamasi, specialista di commercio elettronico.

Con il corso “Chanhing jacket” il coach Gianluca Bertoncini terrà un corso di due ore (che già Cna offre a pagamento per i propri iscritti ma che per l’occasione sarà gratuito per loro e per imprese non associate) per affrontare il tema del passaggio generazionale.

“Il meglio di te” è invece il titolo del corso pomeridiano di Paola Rota Brusadelli, consulente d’immagine che insegna a imprenditori e imprenditrici come trasformarsi nel proprio personale miglior biglietto da visita.

L’evento clou della giornata si svolge alle ore 18, con la presentazione delle 10 startup territoriali che hanno passato le selezioni del “Premio cambiamenti” di Cna nazionale.

Questi i nomi delle aziende vincitrici dei territori di Lecco, Como e Monza: Digital Learning; TalentoBotanico; Caracol srl; Fitobiotech; Foodchain; Lario Ghlass Auto snc; Wel Srl; Smart City Center Srl; Siabar snc di Ratti e Frigerio e infine la Castelli Firefox.

Tutti i seminari del 23 novembre coi relativi orari si trovano su www.cnadellarioedellabrianza.it, mentre i dettagli per il “Premio cambiamenti” si possono leggere al link http://www.premiocambiamenti.it/2018-2/.

Da segnalare, infine, l’evento musicale dedicato però esclusivamente ai soci con protagonista il menestrello del lago, Davide Van de Sfroos: un concerto che sicuramente non potrà che piacere ai partecipanti alla serata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA