Carnevalissimo, posticipata la sfilata
Torna il Carnevalissimo a Morbegno, ma la sfilata è stata posticipata all’11 febbraio

Carnevalissimo, posticipata la sfilata

MorbegnoEra prevista per il 4 febbraio, sarà domenica 11 per evitare la concomitanza con la festa di Sondrio

La macchina organizzativa è già pronta per l’evento: «Ci aspettiamo una grande partecipazione di carri e gruppi»

Cambia le data per la sfilata dei carri allegorici a Morbegno che si terrà domenica 11 febbraio.

Per evitare sovrapposizioni con il Carnevale di Sondrio e consentire a tutti i partecipanti di organizzarsi al meglio, il Comune ha stabilito di posticipare di una settimana il calendario del seguito appuntamento di febbraio.

«Al lavoro da tempo»

«La macchina organizzativa del Carnevalissimo 2018 è partita già da tempo- spiega l’assessore alle Attività produttive, Annalisa Perlini-. Per questa edizione ci siamo mossi con largo anticipo, predisponendo già alla fine del mese di novembre l’atto di indirizzo per l’organizzazione dell’evento con il quale veniva stabilito di individuare il soggetto organizzatore attraverso una specifica indagine di mercato».

A questo primo atto è seguito un avviso pubblico con invito ai soggetti interessati di presentare la propria manifestazione di interesse.

Il Consorzio turistico di Morbegno ha risposto affermativamente all’avviso e già da tempo sta lavorando per la gestione del Carnevale.

La manifestazione prevista originariamente per il 4 febbraio (con eventuale rinvio al giorno 11 in caso di maltempo) è stata rinviata direttamente all’11 febbraio.

«Abbiamo deciso di posticipare la data del Carnevalissimo per motivi organizzativi legati alla concomitanza il 4 febbraio del Carnevale di Sondrio.- spiega ancora Perlini-Ci sembra infatti più opportuno che le associazioni e i gruppi mascherati che intendano partecipare ad entrambe le manifestazioni possano farlo senza dover scegliere l’una piuttosto che l’altra iniziativa».

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alla domenica successiva, vale a dire il 18 febbraio.

Come da tradizione consolidata il Carnevalissimo prenderà avvio alle 14 da via Ambrosetti, attraverserà via Vanoni, via Garibaldi e via Nani, per terminare in Via Ambrosetti. Alle 16 è prevista la merenda offerta dal consorzio in collaborazione con l’oratorio di Morbegno.

Anche eventi collaterali

Ma non solo «Si stanno valutando eventi collaterali alla manifestazione carnevalesca dedicati in particolare ai più piccoli. Siamo lieti di poter proporre anche per il 2018 questo importante evento di così forte richiamo non solo per Morbegno, ma anche per il mandamento e la provincia» ribadisce l’assessore.

Sarà un appuntamento all’insegna della sicurezza «Quest’anno l’organizzazione ha dovuto tenere conto delle prescrizioni dettate dal piano di sicurezza, alla luce delle recenti circolari emanate dal Ministero degli Interni che hanno previsto disposizioni stringenti al fine di assicurare, durante le manifestazioni pubbliche, adeguati livelli di incolumità e sicurezza. Aspettiamo fiduciosi un folto pubblico e ci auguriamo una grande partecipazione alla sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati»conclude l’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA