Capriolo avvistato
alle porte di Cantù
«Un buon segno»

Segnalazione da Cascina Birona (Vighizzolo)

Avvistato un capriolo nella zona della cascina Birona: si tratta di un luogo impervio nella zona tra Santa Naga e la Mosconetta, sopra l’abitato di Giovanico, alle porte di Vighizzolo.

La notizia viene data da Marco Consonni, responsabile del gruppo legato alla “Brughiera e dintorni”: «Il nuovo parco è appena nato e l’avvistamento di un giovane capriolo lascia ben sperare sull’evoluzione dell’habitat del parco. L’avvistamento è di questi giorni. È probabile che il capriolo sia penetrato in un nuovo territorio. In ogni caso è una buona notizia, perché conferma lo stato di salute positivo dell’area della brughiera canturina: già confortato dalla rinnovata presenza di pesci e gamberi alle sorgenti dei nostri corsi d’acqua».

Conferma la presenza dei caprioli nel Canturino il comandante della Polizia provinciale Marco Testa: «I caprioli sono ormai stabilmente insediati nei boschi di Capiago. Non sono pericolosi, in quanto fuggono l’uomo, anche se spesso vengono aggrediti da cani domestici lasciati in libertà. I caprioli maschi difendono il loro territorio in maniera violenta rispetto ai propri consimili, arrivando perfino a ucciderli in combattimento. Questo avviene nella stagione degli amori, che cade in estate tra luglio e agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA