Cantù musica, a “X Factor”
protagonisti gli Iron Mais

La giovane band brianzola quest’estate ha suonato a Villa Calvi. Ora ha una chance con il talent show

La loro è una proposta più rurale che cittadina. Eppure, arrivano in gran parte da Cantù e dintorni: gli Iron Mais, quest’estate, suonavano in Villa Calvi, per la programmazione estiva di Cantugheder, la rassegna musicale voluta dal Comune.

Domani sera, su Sky, potrebbero comparire nell’ultima puntata delle audizioni di X Factor. Sono stati infatti riconosciuti tra i gruppi intravisti nell’anticipazione mandata in onda alla fine della scorsa puntata del talent show. Quindi, con tutta probabilità, saranno trasmessi in televisione.

Da quest’anno, X Factor sembra avere una predilizione per certa musica di genere. Con uno sdoganamento di categorie fino all’altroieri più o meno underground. Diventate oggi, nella generazione YouTube, alla portata di tutti: basta un clic e si vola in qualsiasi pianeta musicale.

Gli Iron Mais incrociano la nicchia con la massa. Perché, pur interpretando celebri pezzi rock, pop e metal, sono caratterizzati da un arrangiamento tra bluegrass e country punk. Materia per particolari affezionati, insomma.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 23 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA