Cantiere da record a Erba
Ex tribunale completato a giugno

Sono rispettati i tempi per la trasformazione dell’edificio in sede per Inps e agenzia delle Entrate. Previsti anche un bar, una sala studio e un teatro

Mancano due mesi esatti alla chiusura del cantiere, ma non è escluso che gli interventi si concludano anche prima. Procedono spediti gli interventi di riqualificazione dell’ex tribunale di via Alserio, una struttura edificata negli anni Ottanta che da settembre si trasformerà in un polo di servizi con gli uffici dell’Inps e dell’Agenzia delle entrate, un bar, una sala teatrale e una sala studio.

Ieri l’amministrazione comunale ha aperto le porte dell’edificio per un sopralluogo: i responsabili del cantiere assicurano che le previsioni saranno rispettate ed entro il 20 giugno sarà tutto finito.

In via Alserio sono al lavoro gli operai della Crf Costruzioni Srl di Paternò (provincia di Catania), l’azienda che si è aggiudicata l’appalto offrendo un ribasso del 19 per cento sulla base d’asta di 374mila euro. L’obiettivo è effettuare lavori edili e di manutenzione straordinaria degli impianti, per rendere la struttura funzionale alla nuova destinazione d’uso. Il progetto, voluto dall’assessore al Patrimonio Claudio Ghislanzoni, è stato realizzato all’interno del municipio dai tecnici Adolfo Izzo e Massimo Pozzoli.

I lavori più complessi sono quelli in corso al piano interrato. «Dovranno ospitare gli archivi dell’Inps, dell’Agenzia delle entrate e del Comune: ci sarà molta carta, i vigili del fuoco ci hanno richiesto una serie di interventi per rendere tutto a prova di incendio».

Il piano terra, oltre a un bar, ospita l’ex sala delle udienze; in una prima fase diventerà un locale per conferenze, in seguito - se la Regione approverà la richiesta di finanziamento dell’amministrazione - si trasformerà in una vera e propria sala teatrale da 90 posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA