Cane dona il sangue
e salva la vita a un gatto

Il felino era in pericolo di vita dopo aver ingerito accidentalmente del veleno per topi. Determinante la generosità del “nemico”

Cani e gatti di solito acerrimi nemici hanno deposto le armi per una volta nel nome della vita: in Nuova Zelanda un cane ha donato il proprio sangue per salvare dalla morte un gatto avvelenato in un raro esempio di trasfusione tra specie diverse. Il gattino protagonista della storia si chiama Rory, in pericolo di vita dopo aver ingerito accidentalmente del veleno per topi. Il proprietario Kim Edwards ha raggiunto immediatamente la clinica veterinaria di Tauranga, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda.

Kate Heller veterinario, ha spiegato che il gattino stava morendo e aveva urgente bisogno di una trasfusione per poter sopravvivere ma non c’era abbastanza tempo per inviare un campione al laboratorio e determinare il suo gruppo sanguigno.

Il medico ha deciso quindi di tentare la sorte e ha utilizzato il sangue di un cane per salvare l’animale, sapendo che sarebbe morto all’istante se si fosse trattato del tipo sbagliato. Il donatore eroe è un labrador nero di nome Macy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA