Caldo e solitudine  i nemici dei nonni  C’è l’Estate che cura
Anche Lecco è in una morsa di calore in questi torridi giorni di luglio: per venerdì è previsto un nuovo picco fino a 38 gradi

Caldo e solitudine

i nemici dei nonni

C’è l’Estate che cura

L’Auser ha studiato un programma intenso. Vertemati: «Vogliamo coinvolgere i meno giovani. Proporremo diverse gite, giochi di società e letture»

«Il caldo e la solitudine sono i due maggiori problemi di questo periodo per gli anziani in città. Quella solitudine che disorienta e fa stare male – dice Angelo Vertemati, presidente dell’Auser provinciale - Per questo è nata un’iniziativa, siglata da più associazioni con l’obiettivo di coinvolgere i meno giovani».

Tema della rassegna è “L’estate che cura: 2015” ed è promossa da Auser Leucum in sinergia con il Comune, Anteas, Avpl, l’associazione volontari lecchesi e l’associazione “Uniamoci contro il Parkinson”.
L’iniziativa prevede azioni concrete atte a favorire la permanenza attiva nella società degli anziani, rendendoli cittadini dinamici grazie alle loro conoscenze, capacità ed esperienze e altresì a contrastare fenomeni di isolamento e solitudine che possono condurre a malattie depressive e invecchiamento cognitivo.
Gli eventi e iniziative all’interno del progetto “L’estate che cura 2015”, sono stati realizzati e organizzati dagli anziani più attivi di tutte le associazioni partner del progetto e si rivolgono agli anziani più fragili.
E’ variegato il ventaglio di attività e proposte, a cadenza settimanale, organizzate per i mesi di luglio e agosto che si propongono di animare l’estate degli ultrasessantenni lecchesi, dalle gite fuori porta ai giochi di società passando per le letture a voce alta..

Le gite

nnDomani il programma prevede una gita al Forte di Montecchio nord a Colico.

Mercoledì 22 luglio, un pomeriggio artistico per visitare la mostra di “Giorgio De Chirico” a palazzo delle Paure .

Giovedì 23 luglio, è prevista una rilassante crociera sul lago di Pusiano alla scoperta del panorama.

Lunedì 27 luglio, è stato organizzato un pomeriggio in compagnia dei ragazzi del campo antimafie di Lecco.

Giovedì 30 luglio, si concluderanno le attività del mese con una visita guidata al romanico di Alemanno: San Tomè e San Giorgio in provincia di Bergamo.

Per informazioni dettagliate sul programma di ciascun evento www.comune.lecco.it, oppure contattare lo 0341/21.60.35.


© RIPRODUZIONE RISERVATA