Bus al posto dei treni, scattate le novità

del servizio ferroviario

Entra in vigore l’orario invernale di Trenord. Undici corse al giorno saranno effettuate su gomma.

Bus al posto dei treni, scattate le novità del servizio ferroviario
Sono entrate in vigore, insieme all’orario invernale, le novità pensate da Trenord per far fronte all’emergenza anche sulla linea ferroviaria che collega Milano a Tirano

Autobus al posto dei treni su due delle nove corse giornaliere sulla tratta Lecco-Sondrio-Tirano e su nove delle ventinove effettuate sulla Lecco-Colico-Sondrio oltre alla cancellazione dell’ultimo treno in partenza da Sondrio in direzione Milano Centrale.

Sono entrate in vigore, insieme all’orario invernale, le novità pensate da Trenord per far fronte all’emergenza anche sulla linea ferroviaria che collega Milano a Tirano nel tentativo, questa la spiegazione«di far viaggiare meno treni per sollecitare il meno possibile il materiale ormai vetusto, favorendo contemporaneamente gli interventi di manutenzione». Undici quelle locali, complessivamente verranno soppresse e parzialmente sostituite con autobus circa 180 corse al giorno (oltre il 7% del totale) sulla rete di Trenord.

In sostanza l’orario prevede la cancellazione dell’ultima corsa da Sondrio a Milano, la 2585 delle 21,22: in alternativa i pendolari possono utilizzare la 2586 che parte da Tirano alle 20,08, passa da Sondrio alle 20,41 ed arriva in Centrale alle 22,40. Il vero cambiamento per le abitudini di spostamento di centinaia di passeggeri riguarderà la linea Lecco-Sondrio-Tirano, le due corse sostituite dai bus sono il convoglio 4995 da Tirano delle 10,24 e il 5298 da Lecco per Colico delle 21,18.

La linea Lecco-Colico-Sondrio è quella coi cambiamenti più importanti: nove corse saranno effettuate con bus tra Colico e Sondrio. Da Colico si dovrà salire sul pullman alle 8,24, alle 10,24, alle 18,24, alle 20,24 ed alle 21,24. Da Sondrio verso Colico invece si prenderà il pullman invece del treno in quattro casi: alle 8,47, alle 10,47, alle 17,47 ed alle 19,47.

© RIPRODUZIONE RISERVATA