Brilla il Natale di Cantù con 127mila luci a led. E oltre cinquanta eventi

CartelloneQuaranta giorni di programmazione.Nel pomeriggio del 3 dicembre l’accensione anche dell’albero. Sindaco e assessore: «C’è bisogno di buoni sentimenti»

Ci saranno sette chilometri di luminarie, con 127mila luci al led, che al Comune, riferisce l’assessore alla cultura Isabella Girgi, non costeranno in termini di energia elettrica.

«L’elettricità per le luminarie e per la pista del ghiaccio sono a cura dei privati a cui sono state affidate queste due attrazioni», spiega Girgi. “Scintille di Natale 2022” è un calendario di 54 eventi che, per 40 giorni, a partire dal 3 dicemvre, renderà Cantù competitiva, si pensa, rispetto anche a Como e a Cernobbio. In piazza Garibaldi, la casa per gli incontri gratuiti tra bimbi, mamme, papà e Babbo Natale - negli spazi del Comune dove sino all’anno scorso c’era il 7’s Joe Cafè - e, a fianco, la pista del ghiaccio - a pagamento - potranno essere di richiamo.

Gli eventi sono stati presentati in municipio. Al tavolo dei relatori, oltre all’assessore Girgi, il sindaco Alice Galbiati e la dirigente dell’area servizi alla persona Antonella Bernareggi. «Ci siamo interrogati su cosa fare, in un momento complicato di rincari energetici - ha detto il sindaco Galbiati - Abbiamo deciso di continuare a illuminare la nostra Cantù. Un segnale che significa non lasciare la città al buio e guardare avanti. Le illuminazioni non gravano sul bilancio. Abbiamo bisogno di un po’ di buoni sentimenti. Speriamo che il Natale ci porti ad aprire i cuori».

«Parliamo di 40 giorni di programmazione, 400 metri quadri di pista del ghiaccio, con spettacoli settimanali anche di livello, l’albero di Natale, oltre che nelle frazioni, in piazza Garibaldi, alto 12 metri. E poi 13 laboratori per bimbi, una serie di quattro concerti a Galliano», ha aggiunto Girgi. Sabato 3 alle 17.30, in piazza Garibaldi, l’inaugurazione della pista del ghiaccio e l’accensione in contemporanea di tutte le luminarie, nelle vie del centro ma anche in via Fossano, viale Lombardia e nelle frazioni.

Già sabato e domenica 4 dicembre - l’11, sarà a Vighizzolo - il trenino in centro. E Babbo Natale con i dolci. Inoltre i primi laboratori per bimbi di AsProLegno, novità di quest’anno, in Corte San Rocco, sia sabato che domenica, dalle 14.30 alle 17.30: prenotazione obbligatoria a [email protected], 031.716128. Il 3 dicembre, alle 21, il concerto del pianista Christian Leotta a Galliano: [email protected], telefono 031.717445/446.

Da largo XX Settembre, chi assisterà agli eventi potrà gettare un occhio anche sul balcone al primo piano di Villa Calvi. Presepi in Corte San Rocco e in ogni vetrina di viale Madonna. Il Carro dei Magnan, in versione caramelle, girerà per le frazioni. In piazza Garibaldi ci sarà anche Olaf, il pupazzo di neve personaggio del lungometraggio Frozen della Disney.

Si è preferito non inserire lo street food. Si era pensato di accendere l’albero con una pedalata collettiva, rimandata, chissà, all’anno prossimo: quest’anno sarebbe stato necessario forare il granito di piazza Garibaldi per fissare le biciclette. Soddisfatto Alessandro Bolla, referente per Cantù di Confcommercio Como e consigliere in Camera di Commercio Como-Lecco. «Sono molto contento per i 54 eventi e per le luci - dice - La città al buio sarebbe stata triste».

© RIPRODUZIONE RISERVATA