Berlusconi sarà operato al cuore
per la sostituzione della valvola aortica

Il medico dell’ex premier: «L’intervento durerà 4 ore, il rischio di mortalità è del 2%».

«Silvio Berlusconi ha rischiato di morire, sarà sottoposto al cambio della valvola aortica. L’intervento durerà 4 ore». Lo afferma Alberto Zangrillo, medico di Berlusconi nel corso di un punto con la stampa.

«Nella giornata di domenica il presidente Silvio Berlusconi era a Roma e ha manifestato i chiari segni di uno scompenso cardiaco. Io ho parlato con lui che era mattina e l’ho invitato di ritorno a Milano di transitare direttamente all’ospedale San Raffaele proveniente da Linate. Lui mi ha in parte non obbedito, esercitando il suo diritto dovere di voto e solo allora nel pomeriggio ci ha raggiunto , da allora è iniziata una serie di accertamenti progressivi», ha continuato.

«Quando si parla di severità siamo legati a dare una conseguenza temporale. Il tasso di mortalità per la patologia senza intervento è il 10% entro l’anno per cui è uno dei motivi che ci impone di seguire questa strategia», spiega il medico.

Il rischio di mortalità dell’operazione alla quale si sottoporrà Silvio Berlusconi “è intorno al 2%, facciamo finta di non tener conto che lo facciamo qua. Capite che in questo Paese alla fine si fa una sintesi percentuale che deve tener conto che ci sono anche non eccellenze», ha concluso Zangrillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA