Avvistato un orso in valle del Livrio, tra Caiolo e Albosaggia

Caiolo L’esemplare, probabilmente un giovane maschio, ha preso di mira un apiario a circa 700 metri di quota. Lo hanno segnalato i sindaci del paese e di Albosaggia. «Nessun allarme, attenzione e segnalate se lo vedete»

Ha fatto quello che nell’immaginario collettivo fanno gli orsi: è andato a caccia di miele l’esemplare che nella giornata di sabato ha preso di mira l’apiario di un apicoltore sul territorio comunale di Caiolo. È accaduto a circa 700 metri di quota, in zona Del Dosso, nella valle del Livrio.

L’allarme è scattato solo ieri, quando sui social il Comune di Albosaggia e quello di Caiolo hanno avvertito la popolazione dell’avvistamento. Peraltro non è la prima volta che accade a Caiolo: già nell’agosto dello scorso anno era stato filmato un orso nella stessa valle, ma più in alto, a circa 1.800 metri di quota.

«Ha mangiato il miele attaccando le arnie di un apicoltore, che ha il suo apiario in località Del Dosso, territorio di Caiolo», spiega il sindaco Primavera Farina, che sabato ha contattato le guardie della Provincia per tutte le verifiche del caso.

«Ci siamo subito attivati - conferma Farina - chiamando le guardie provinciali al fine di verificare che si trattasse proprio di un orso», come è stato confermato dagli esperti in materia.

«Mi è stato spiegato che si tratta di un esemplare maschio, un orso giovane. Ho ritenuto utile informare la popolazione anche attraverso il canale social del Comune. L’invito è però a non generare falsi allarmismi, in quanto le guardie provinciali stanno monitorando la situazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA