Assicurazioni auto
Arrivano gli sconti obbligatori

Le nuove norme prevedono due tipi di agevolazioni: per chi ha installato la scatola nera oppure l’alcolock, un dispositivo che è in grado di stimare il tasso alcolemico di chi è alla guida.

Mancano poche settimane agli sconti obbligatori sull’Rc Auto. Le famiglie potranno risparmiare grazie alle novità introdotte con il regolamento Ivass, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 10 aprile e operativo in 90 giorni, quindi il 10 luglio. Le nuove norme prevedono due tipi di sconti obbligatori, per chi ha installato la scatola nera oppure l’alcolock, un dispositivo che è in grado di stimare il tasso alcolemico di chi è alla guida.

Ecco nel dettaglio i due tipi di sconti obbligatori

1) il primo, su proposta dell’impresa e previa accettazione degli assicurati, se ricorre almeno una delle tre seguenti condizioni: ispezione preventiva del veicolo, a spese dell’assicuratore; installazione o presenza sul veicolo (se portabili) di meccanismi elettronici che ne registrano l’attività, quali la scatola nera o equivalenti; installazione o presenza sul veicolo di meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore in caso di tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti di legge per la conduzione di veicoli a motore, il cosiddetto alcolock.

2) il secondo, “aggiuntivo”, applicabile ai soggetti che, negli ultimi quattro anni, non hanno provocato sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria purché abbiano installato o installino meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo, quali la scatola nera o equivalenti, e risiedano nelle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato, individuate dall’Ivass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA