Annone. Fb Design vende   quindici barche in Grecia
Il ministro greco ed Ebe Buzzi (figlia di Fabio) firmano il contratto

Annone. Fb Design vende

quindici barche in Grecia

Prima importante commessa del cantiere di Annone dopo la morte del fondatore Fabio Buzzi - La Guardia costiera ellenica ha comprato l’ultimo modello di pattugliatore che ha molte soluzioni innovative

Il cantiere nautico Fb Design di Annone continua nel solco tracciato da Fabio Buzzi, il suo grande ispiratore, fondatore e genio riconosciuto a livello mondiale, scomparso nel settembre scorso, a Venezia, in un drammatico incidente motonautico.

Pochi giorni fa, il ministro della Marina mercantile greca Ioannis Plakiotakis ha firmato con Fb Design (rappresentata da Ebe Buzzi, figlia di Fabio), un contratto per l’acquisizione di quindici pattugliatori “Fb 56 SF” per la Guardia costiera ellenica. L’operazione è stata realizzata in collaborazione con la società italiana Elettronica marittima e attraverso l’aiuto del rivenditore “Interso Support Services Ltd”.

Si tratta di un modello nuovissimo nella gamma Fb Design, sulla scia del grande successo ottenuto dal modello più “piccolo”, l’Fb 52 SF, con l’aggiunta dei progressi tecnologici già sviluppati per l’Fb 60 Sf. Entrambe le barche sono già una componente strategica della flotta della Guardia di finanza e rappresentano le imbarcazioni più innovative, sicure e affidabili oggi disponibili in termini di tecnologia e design.

L’Fb 56 Sf (16,10 metri di lunghezza e 4,10 di larghezza) è la più recente imbarcazione progettata da Fb Design dopo la morte del leggendario designer Fabio Buzzi, la cui memoria è tenuta viva anche sui “social” che non finiscono mai di esaltarne il grande genio in campo nautico.

Questo nuovo modello che sbarcherà in Grecia non è solo una testimonianza della memoria, ma anche la prova di come il team tecnico che Buzzi ha addestrato sia già pronto ad affrontare nuove sfide.

Con un passato nelle corse iniziato negli anni ’70 e che può contare su innumerevoli successi, un’esperienza nel mercato militare di oltre 30 anni e un background unico nello sviluppo di tecnologie innovative per il settore marittimo, Fb Design è uno dei cantieri più avanzati al mondo per quanto riguarda lo sviluppo e la realizzazione di barche offshore in materiale composito. L’Fb 56 Sf ha una capacità operativa offshore in condizioni di mare anche estremamente mosso e una velocità massima di oltre 50 nodi.

Il design della barca è ottimizzato per le particolari condizioni dei mari greci, in modo da garantire elevate prestazioni combinate con una velocità di crociera costante. Scafo e sedili sono stati sviluppati per offrire il massimo assorbimento delle sollecitazioni, garantendo all’equipaggio un buono standard di comfort anche ad alte velocità e in condizioni climatiche avverse.

Il nuovo pattugliatore di Fb Design sarà equipaggiato da 2 motori marini diesel Scania (da 1100 CV), invertitori della Zf e trasmissioni di superficie Trimax. Tutti i prodotti Fb Design utilizzano l’esclusiva soluzione brevettata Structural Foam per creare imbarcazioni completamente inaffondabili. Le consegne delle imbarcazioni inizieranno tra circa 10 mesi e saranno completate entro la fine del 2023.


© RIPRODUZIONE RISERVATA