«Animali ben tenuti, ma servono lavori». Canile municipale, le prescrizioni di Ats

Erba Sopralluogo dei funzionari a fine settembre: necessari interventi di manutenzione. Il Comune ha già affidato a un’azienda il rifacimento della pavimentazione dei box

Gli animali sono in ottima forma, ma la struttura ha bisogno al più presto di interventi di manutenzione straordinaria. Lo hanno stabilito i funzionari di Ats Insubria a seguito di una visita effettuata alla fine di settembre al canile municipale di via Manara: l’amministrazione è già corsa ai ripari affidando a un’azienda il rifacimento del pavimento nei box, l’obiettivo è concludere tutto entro la prossima primavera chiedendo una proroga ad Ats per la messa a norma.

Nei primi anni Novanta il Comune ha dato in gestione il canile alla Onlus “Gli amici del randagio” di Mariano Comense, che ha operato ininterrottamente in via Manara fino al 2021, quando è subentrata in via sperimentale la Mime scs onlus di Erba insieme all’associazione erbese “I randagi animal’s dream”. Questa nuova gestione terminerà il 31 marzo 2023, poi verrà aperto un bando per affidare la gestione nel triennio 2023-2026.

«La struttura necessita di alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria»

Il 28 settembre 2022, scrive il dirigente dell’area servizi al territorio Domenico Martini nella relativa delibera, i funzionari di Ats Insubria hanno effettuato un sopralluogo e hanno constatato «che gli animali sono ben mantenuti e correttamente gestiti, mentre la struttura necessita di alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria». In particolare, con nota del 20 novembre 2022, Ats ha prescritto di smussare la parte terminale dei pluviali, di effettuare la manutenzione dei pavimenti dei box mantenendoli lavabili e disinfettabili (ma assicurando che le superfici non siano scivolose per gli animali), di effettuare la manutenzione delle griglie di raccolta dell’acqua di lavaggio, delle grondaie e dei pluviali rotti. Ha chiesto inoltre di pavimentare le pertinenze esterne di alcuni padiglioni.

I primi interventi affidati dal Comune riguardano il rifacimento della pavimentazione dei box. Se ne occuperà la D&d abitare di Albavilla, per una spesa complessiva di 4.626 euro: verranno posati piani in gres porcellanato. Tutti gli altri interventi verranno affidati in seguito, l’amministrazione intende chiedere una proroga ad Ats (che si aspetterebbe gli interventi entro la fine dell’anno) per poter concludere tutto entro la primavera. Alcune opere, del resto, sono difficilmente effettuabili con temperature molto rigide.

Gran parte dei lavori verranno effettuati in concomitanza con l’apertura del bando per la nuova gestione triennale del canile. Dopo tanti anni di sodalizio con “Gli amici del randagio”, un rapporto che si è chiuso con tante polemiche tra il Comune e la Onlus, l’amministrazione aveva deciso di affidare la gestione della struttura per un periodo sperimentale; il prossimo affidamento coprirà invece il triennio 2023-2026 e consentirà una programmazione del lavoro più completa e a lungo termine.

Ovviamente potranno partecipare anche gli attuali gestori, se intenzionati a proseguire l’esperienza al canile rifugio di via Manara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA