Addio a don Aldo Fortunato
I funerali martedì

Alle ore 14.30 nella chiesa di Muggiò l’ultimo saluto al sacerdote, pioniere nella lotta alla droga

Verranno celebrati domani i funerali di don Aldo Fortunato. L’amato sacerdote, pioniere nella lotta alla droga e appassionato educatore dei giovani, potrà ricevere l’ultimo abbraccio martedì 17 alle ore 14.30.

E naturalmente, nella sua chiesa di Muggiò. Qui ha lasciato un segno profondo. Alla sua iniziativa si deve la costruzione della nuova chiesa e i parrocchiani più anziani ricordano ancora il suo straordinario impegno per il prossimo quando - è storia degli anni Settanta - dava ospitalità in canonica ai giovani tossicodipendenti. Fu in quegli anni che don Aldo maturò la convinzione che bisognasse fare di più, che di fronte all’inerzia della società nel suo complesso fosse necessario agire in prima persona.

La storia dell’Arca i comaschi la conoscono bene e tale è stata la riconoscenza che nel 1992, quando il Comune decise di assegnare a don Aldo la benemerenza civica, la decisione fu assunta in pochi minuti, d’accordo destra e sinistra, come se si trattasse di un atto dovuto su cui non c’era nemmeno da discutere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA