A Gravedona la “Festa del lago”
Attesi in 20mila, si spera nel tempo

Il lungolago sarà oggi chiuso al traffico dalle 17 e con il buio lo spettacolo pirotecnico

Come tante altre manifestazioni estive, la tradizionale Festa del lago, in programma oggi, giovedì, dovrà fare i conti con il rischio maltempo, che finora, in terra lariana, ha impedito all’estate di manifestarsi.

Ventimila e più presenze – questa la media dell’affluenza di pubblico che segue la serata – la dicono lunga sull’importanza dell’evento e dalle condizioni meteo dipende ovviamente tutto: i fuochi d’artificio, ma anche la sfilata di imbarcazioni allegoriche e le numerose iniziative di contorno.

Il programma prevede, dalle 19, mercatini e possibilità di cenare nelle piazzette a base di polenta, salamelle, costine e rustii. Alle 21 si svolgerà la 69a edizione della sfilata di imbarcazioni allegoriche, vera peculiarità della festa gravedonese. Tre le barche partecipanti: “Il vecchio e il faro”, del gruppo Marafiki; “Chiesetta alpina”, del gruppo Amici del Rione Maglio; “Ayrton Senna the legend”, del gruppo I Maltrainsema; in apertura sfileranno le barche della scuola di vela del Circolo Aval.

Alle 22 i fuochi d’artificio, con basi degli artificieri alle due estremità del lungolago e in acqua e simbolico incendio dell’area di Castello. A seguire, nottata con musica dance anni ’70 - ’90 con The Funky Machine.

La festa proseguirà venerdì, giorno di Ferragosto: dalle 19, nelle piazzette sarà possibile degustare prodotti tipici e, a seguire, tanta musica love con la band “5° elemento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA