Nasce il social network
per chi ama cani e gatti

Un’app, Petigram, consente di creare profili dei piccoli amici di casa, scambiare opinioni, dare consigli e confrontarsi

Sono i padroni delle case, quindi è inevitabile che ora cani e gatti diventino anche star del web, tanto che i video che sono a loro dedicati diventano virali su YouTube mentre le foto generano tanti “mi piace” sui social network.

Basti un esempio per tutti. L’immagine di Wasabi, un gattino ferito e poi fasciato in un vestitino confezionato dalla sua giovane padrona, di recente ha avuto quasi 30mila retweet. Anche per questo proliferano gli spazi di condivisione di foto e notizie dei beniamini a quattro zampe. L’ultima in ordine di tempo è Petigram, un’app che è anche una rete sociale. Infatti con un sapiente mix mettere insieme Instagram, Facebook e Twitter e costruendo in questo modo una piattaforma che dà ai proprietari di animali la possibilità di fare amicizia e condividere foto e notizie dei propri ”amici” preferiti.

Lo schema riproduce i social media più in voga, il modello Petigram è molto semplice da capire: da Facebook e Twitter ha preso a prestito la navigazione attraverso altri profili, la possibilità di pubblicare messaggi sulle bacheche degli amici e l’opportunità di commentare le foto; mentre da Instagram ha mutuato la possibilità di condividere le immagini e la capacità di editing. Petigram si può scaricare gratis sul proprio smartphone dall’Apple Store. Consente di creare un profilo, pubblicare nuove foto e commentare le immagini scattate dai propri contatti. Inoltre, cliccando su “aggiungi un pet” si possono creare delle schede tecniche dei propri amici a quattro zampe, specificando nome, razza, compleanno e sesso. E in rete, insieme agli altri aderenti, consente di scambiare giudizi, opinioni, consigli e anche informazioni sulla razze preferite oltre a dove e come poter adottare un esemplare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA