Buonanotte

L’ultimo pensiero prima di spegnere la luce. O il primo dopo averla spenta

(facebook.com/mario.schiani - twitter: @MarioSchiani)

di Mario Schiani
1-15 su 2774 elementi trovati.
Domenica 01 Agosto 2021

Quel poco di Leonardo che rimane tra noi

Da anni ormai il Museo Ideale Leonardo da Vinci e l’Associazione Leonardo da Vinci Heritage stanno conducendo una ricerca davvero particolare: quella che dovrebbe consentire di ricostruire il patrimonio genetico dello stesso Leonardo.

Mettere in bottiglia il Dna di Leonardo sarebbe un risultato eccezionale, anche se non si deve pensare …

Continua ...
Domenica 25 Luglio 2021

E la tecnologia ci consegnò il “flauto amaro”

Dice il notiziario “Tecnologia” dell’Ansa che grazie a una startup marchigiana, Artinoise, e ai finanziamenti raccolti online, il mondo della musica si vede oggi arricchito di “Re.corder”, «il flauto dolce che si trasforma in digitale».

La parola “flauto” accostata all’aggettivo “dolce” rievoca nel sottoscritto il ricordo di lontani, lontanissimi, pomeriggi …

Continua ...
Domenica 18 Luglio 2021

Un cielo pieno di stelle e di occasioni perdute

La notizia è un po’ nascosta nella sezione dell’Ansa dedicata alla Calabria, nondimeno si fa notare: a Cosenza una coppia è stata «raggiunta da un’ordinanza di custodia cautelare», come si dice in linguaggio giudiziario, perché avrebbe maltrattato i figli. Secondo l’accusa i due, 51 anni lui e 41 lei, si …

Continua ...
Domenica 27 Giugno 2021

L’umanità sta fallendo: bella scoperta

«Ho come la sensazione che stiamo fallendo». Non lo dice uno qualunque - e sarebbe allarmante lo stesso -, la frase di cui sopra la dobbiamo a Tedros Adhanom Ghebreyesus, eritreo, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Il fallimento al quale si riferisce riguarda il Covid-19, ma non investe tanto …

Continua ...
Domenica 20 Giugno 2021

Dietro le mascherine rimangono le maschere

Questa storia che presto potremo togliere le mascherine, almeno all’aperto, mi ha fatto pensare che, per conseguenza, rivedremo le facce e le facce che rivedremo mi hanno fatto pensare a un film: “Facce”, appunto, di John Cassavetes, anno 1968. In realtà, l’edizione italiana fu distribuita con il titolo di …

Continua ...
Domenica 13 Giugno 2021

Nel cocktail dei talk show la verità non c’è

Dicono che a Venezia, allo storico Harry’s Bar, l’AstraZeneca lo servano con uno schizzo di gin, scorzetta di limone e due olive. Hemingway però continua a preferirgli Pfizer e bourbon, mentre i produttori della serie 007 hanno stabilito che James Bond, il suo vaccino, insisterà nel pretenderlo «shaken, not stirred». …

Continua ...
Domenica 06 Giugno 2021

Chi ha davvero vinto la guerra contro il coronavirus

Tra speranze e paure, ribellioni contro la cattiva reputazione di una fialetta piuttosto che di un’altra, facendo il tifo per il monodose che, appunto, si fa una volta per tutte, soffrendo per il braccio dolorante, per la nottataccia di febbre, il mal di testa e l’affaticamento, quasi tutti, ormai, siamo …

Continua ...
Domenica 30 Maggio 2021

Il male nella banalità: oltre i serial killer televisivi

Se i serial killer non esistessero, bisognerebbe inventarli. Calma. Rifacciamo. Se i serial killer non esistessero, la televisione dovrebbe inventarli. A suo intero beneficio, si intende, perché evidentemente, da un punto di vista della programmazione, i serial killer funzionano bene.

Solo su Netflix, in questo periodo, sono in rotazione diversi …

Continua ...
Domenica 23 Maggio 2021

La verità vince sempre. Ma quando è troppo tardi

Ormai lo diamo per scontato, ma all’inizio di questa pandemia, che speriamo si stia avviando al definitivo tramonto, ci ha colto impreparati la scoperta che non esistono in natura due virologi in possesso della stessa opinione.

Stupore dovuto a ignoranza: molti di noi, sbagliando, pensavano che la scienza fosse fatta …

Continua ...
Domenica 16 Maggio 2021

I cellulari “prendono”: anche nell’ultimo paese libero

«FOSDINOVO, 12 MAG - I cellulari a Fosdinovo finalmente “prendono” e il paese è in festa. Oggi il piccolo borgo toscano della Lunigiana, 4.800 abitanti, conosciuto come uno dei luoghi italiani dove nessun telefonino riusciva a squillare per carenza di segnale, si è svegliato “connesso” alla Tim, che ha potenziato …

Continua ...
Domenica 09 Maggio 2021

Una preoccupazione alla volta, senza spingere

Che sia finita? No, rifaccio. Che stia finendo? Nelle teste di noi tutti la risposta è sì. Nella realtà, non lo sappiamo, ma quando mai, a noi umani, non sapere una cosa ci ha impedito di trinciare giudizi?

La realtà è la “cosa in sé” di cui chiacchierava Kant finché, …

Continua ...
Domenica 25 Aprile 2021

Le ragioni dei carbonari della carbonara

Dall’agenzia Ansa: «MATERA, 23 APR - Sorprese a consumare alimenti e bevande all’interno di un circolo privato, a Montescaglioso (Matera), 12 persone sono state sanzionate dai carabinieri per violazione delle norme anti-covid. Inoltre i militari dell’Arma hanno sanzionato anche il titolare del circolo, al quale hanno notificato pure la sospensione …

Continua ...
Domenica 18 Aprile 2021

Le tante meraviglie del verbo “riaprire”

Aprire è un buon verbo; “riaprire” è anche meglio. Da quando il governo ha lasciato intendere che il 26 aprile potremo - forse, chissà, pare, addirittura - tornare in zona gialla, nel Paese si fa uso e abuso di questo verbo il quale, lo scopriamo con un poco di stupore, …

Continua ...
Domenica 11 Aprile 2021

Bentornati nel 1969. Ma in Irlanda del Nord

Questa settimana abbiamo trovato un paio di cafoni - Erdoğan e Michel - e perduto un principe, Filippo, duca di Edimburgo. Bilancio non troppo positivo, anche perché va considerato che sulla bilancia delle cose tristi va aggiunto il peso di una riesumazione.

Quella della violenza settaria in Irlanda del Nord, …

Continua ...
Domenica 04 Aprile 2021

Un dinosauro che fa paura. Ma non a noi

Dall’agenzia Ansa: «BUENOS AIRES, 02 APR - Ricercatori argentini hanno identificato i fossili di una nuova specie di dinosauro, il “Llukalkan aliocranianus”, considerato uno dei grandi predatori vissuti in Patagonia decine di milioni di anni fa. Lo riferisce l’agenzia di stampa statale Telam. In una descrizione del ritrovamento, una equipe …

Continua ...
1-15 su 2774 elementi trovati.