In provincia di Sondrio è tornato il gelo: a Livigno oggi toccati i -12°

Sembrava incredibile solo pochi giorni fa, quando si erano raggiunte temperature record sia in fondovalle sia in quota, in provincia di Sondrio, invece il vento freddo del nord ha fatto breccia attraverso le alpi ed ha spazzato via ogni traccia di caldo estivo. Tant’è che siamo passati dai 30 gradi in fondovalle di domenica, ai 13 di oggi a Sondrio. Freddissimo, poi, in quota, con Livigno paese che non è andato sopra lo zero per tutta la giornata, segnando temperature fra i -8 e i -12, quando, domenica, si viaggiava addirittura sui 17 gradi. Ancora -5 gradi la massima a Montespluga, a 1900 metri, e -9 la minima, mentre all’alta quota malenca, sul Bernina, si è passati, da domenica ad oggi, dai + 20 ai - 20.

«Questa mattina abbiamo 20 gradi sotto lo zero con venti che spirano a più di 100 chilometri orari - assicura Bianco Lenatti, storico gestore del Marco e Rosa, il rifugio più alto della Lombardia, situato sulla forcola di cresta guzza ai 3609 metri di Lanzada, in Valmalenco -. E di primissimo mattino si arriva anche a -24, una cosa mai vista in questo periodo dell’anno. Peccato perché avevamo un bel giro di turisti, mentre, ora, siamo trincerati dentro il rifugio se continua così dovremo chiudere e scendere a valle». Conclude Lenatti.

E a fargli eco è Eugenio Pedrotti, nuovo gestore del Marinelli Bombardieri, poco distante, sempre sul gruppo del Bernina, dove il termometro, al mattino, è fermo a 18 gradi sotto zero

«Pochi giorni fa la neve si scioglieva al sole, con fiumi di acqua che scendevano a valle - dice Pedrotti -, mentre ora siamo qui rintanati nel rifugio perché fra il freddo e il vento non ci si può muovere. Peccato perché nonostante la megafrana sullo Scerscen svizzero siamo raggiungibili dagli alpinisti del gran tour del Bernina, ma con questo clima non gira, chiaramente, nessuno».

E non ci sono miglioramenti in vista, anzi, da domenica e per i primi giorni della prossima settimana il tempo peggiorerà con massime ancora il lieve calo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA