Civo, resta chiuso il tratto di strada sulla provinciale 10

La frana era avvenuta nello stesso punto di un altro smottamento qualche giorno prima

Resta chiuso il tratto di strada interessato dallo smottamento che si è verificato mercoledì mattina sulla provinciale 10 della Costiera “dei Cech orientale”, nei pressi del chilometro 11+700, nel Comune di Civo.

Una frana avvenuta nello stesso punto in cui era caduta qualche giorno prima, le piogge che hanno caratterizzata la nottata tra martedì e mercoledì hanno infatti riportato in strada il materiale che era stato rimosso da poco dalla carreggiata. Le previsioni meteo non lasciano presagire nulla di buono per i prossimi giorni, soprattutto nella giornata di domenica sono previste copiose precipitazioni. Resta valida l’ordinanza emanata dalla Provincia mercoledì scorso, in cui è stato stabilito che il traffico resta interdetto al chilometro 11+600, per circa 700 metri.

L’abitato di Cevo è raggiungibile dal Ponte del Baffo, mentre per le frazioni di Cà del Picco e Cà del Sasso si percorre sempre la provinciale 10. La riapertura della strada è prevista per la prossima settimana. Le opere di disgaggio, salvo cambiamenti, sono in programma nella giornata di martedì e dovrebbero durare un paio di giorni. Poi la strada verrà finalmente riaperta. La zona colpita da questi smottamenti in serie non è nuova al verificarsi di questi tipi di fenomeni.

Tre anni fa, l’8 febbraio 2021, l’epilogo fu mortale, con il noto pittore e fotografo, Roberto Bogialli, che rimase schiacciato da un masso caduto dal versante montuoso mentre transitava con l’automobile tra gli abitati di Caspano e Cevo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA