Lierna e Dervio, cinque candidati per due poltrone

Entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni amministrative nei due Comuni sul lago

A Lierna tre candidati per la poltrona di sindaco

“Noi per Lierna” scende in campo con il candidato sindaco Simonetta Costantini, attuale vice del primo cittadino Silvano Stefanoni, che ha deciso di lasciare la politica e di non ricandidarsi. Con Simonetta Costantini ci sono: Pasqualino Ongania, Michela Marcelli, Jacopo Gentilini, Matteo Sibilloni, Cristina Cresseri, Enrico Pasquin, Milos Panizza, Ornella Fagioli, Marisa Pensa e Samantha Viganò.

A contendersi la poltrona di sindaco l’8 e 9 giugno, saranno in tre: Simonetta Coatantini, Paolo Molteni a capo di una lista civica e Marco Mauri con la civica “Vivere Lierna” che guarda a centrosinistra. Paolo Molteni, agente immobiliare, raccoglie il lavoro fatto in questi anni dalla minoranza “Obbiettivo in Comune” guidata da Corrado Rumi, che sarà in lista e con lui il già sindaco Edoardo Zucchi. Altri nomi sono quelli di Davide Beretta, Domitilla Zucchi e Giampiero Colombo. “Vivere Lierna”, la minoranza che guarda a centro sinistra, dovrebbe schierare Marco Mauri già candidato a primo cittadino nel 2019, che però fa il misterioso e ufficializzerà la sua candidatura solo giovedì. A maggio del 2019 il gruppo “Noi per Lierna” aveva vinto con 507 voti, seguito da “Vivere Lierna” con 462 voti e da “Obbiettivo in Comune” con 279 voti. Le schede bianche erano state 21 e le nulle 42.

A Dervio due liste in corsa

Tutti i consiglieri comunali della lista “Dervio viva” si ricandidano alle prossime elezioni, il gruppo formato da Anna Buzzella, Renza Nogara, Anna Pandiani, Michael Bonazzola, Angelo Cassinelli, Luca Mainoni e Angelo Sandonini si schiera dunque compatto con la guida del sindaco uscente Stefano Cassinelli. «Credo sia un segnale bellissimo da dare alla comunità - spiega il sindaco, Stefano Cassinelli - perché dopo cinque anni di lavoro proseguiamo uniti in questo impegno per i derviesi. Non sono stati anni semplici perché alluvione e Covid hanno rallentano l’attività amministrativa, ma nonostante ciò siamo riusciti a portare avanti tantissimi progetti in ogni campo, dal sociale alla scuola passando per il turismo e il decoro urbano, oltre alla gran mole di lavori pubblici che siamo riusciti a realizzare».

Luisa Ongaro è invece la candidata per “Chiaramente Dervio”. Con lei in lista ci sono: Stefania Abbiati, Giovanna Acquistapace detta Giannina, Veronica Albarelli, Manuela Casola, Flavio Cipelli, Felice De Angelis, Luigi Giordano, Davide Mevi, Sara Pandiani e Michele Rusconi. «Una lista fatta di donne e uomini accomunati dall’amore per il proprio paese - spiega Luisa Ongaro -, cinque donne e cinque uomini di età e competenze diversificate e complete, senza interessi personali, ma guidati dal principio di chiarezza e trasparenza da parte dell’amministrazione che verrà nei confronti dei propri cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA