Europee, Azione Lecco presenta il programma il 14 maggio a Palazzo Falck

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, ministro degli esteri francese, proponeva la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (Ceca), dicendo: «La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche».

Da allora tanta strada è stata fatta e nei nostri confini si è vissuto in pace. Eppure, negli ultimi tempi stiamo vivendo un periodo di forte incertezza, di difficoltà che sembrano insormontabili, di guerre nel mondo, di dazi che limitano i commerci, di penuria delle risorse, anche energetiche, ma anche di fragilità sociale, relazionale e affettiva.

Supereremo queste sfide epocali se saremo in grado di unirci, di farci carico dei problemi degli altri senza dimenticare le ragioni dello stare insieme, con intelligenza e con gli “sforzi creativi” che richiamava Schuman. «Per questo le elezioni europee del 8-9 giugno sono così importanti e, come Azione Lecco, vi facciamo un appello» scrive Eleonora Lavelli, segretario provinciale di Azione: «prendiamoci del tempo per scegliere davvero cosa vorremmo per il nostro futuro e andiamo a votare informati e consapevoli. Per fare questo, abbiamo un mese di tempo per incontrare i candidati e vedere i programmi di tutti i partiti, confrontarci, discutere e dibattere. Per quanto riguarda Azione, vi aspettiamo il 14 maggio, alle 18, a Palazzo Falck a Lecco per la presentazione della lista e del programma di Azione. Saranno presenti all’evento cinque candidati per la circoscrizione Italia Nord Ovest: Caterina Avanza, Antonella Girardi, Leonardo Lotto, Cuno Tarfusser e Giuseppe Zollino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA